Avanzata razzista al voto in Sud Africa

Avanzata razzista al voto in Sud Africa In cinque elezioni parziali per la Camera Bianca -Botha: ne prendiamo atto Avanzata razzista al voto in Sud Africa Per la prima volta un seggio al partito ultra Herstigte, che l'ha strappato a quello di maggioranza N08TRO SERVIZIO JOHANNESBURG — 11 governo sudafricano continuerà, la politica di cauto allentamento dell'apartheid, ma non ci sarà tregua nella repressione dell'opposizione extraparlamentare e dei disordini nelle ioumship nere. Questo, in sostanza, il messaggio lanciato ieri dal presidente Botha dopo una netta svolta a destra in cinque elezioni parziali per la Camera Bianca del Parlamento: una è stata vinta da un partito razzista estremista che non aveva mal ottenuto un seggio prima d'ora. Sono risultati che molto probabilmente serviranno a Botha per giustificare, di fronte alla critiche dall'estero, la lentezza delle riforme: sosterrà cioè di non poterle accelerare senza* spostare ulteriormente l'elettorato verso l'estrema destra. Ieri, a Pretoria, Botha ha detto che 11 governo dovrà •prendere atto» del motivi per 1 Quali i sudafricani hanno espresso questo voto, ma'ha sostenuto anche che i risultati Indicano un •appoggio fattivo» alla politica di «costruzione di un Sud Africa pacifico per tutti i gruppi etnici, in maniera responsabile». Ha Inoltre affermato che gli elettori hanno sancito •l'importanza vitale della sicurezza e della "sudafrlcanità"», un'espressione in codice che significa: hanno respinto le critiche della sinistra e del «liberali» agli eccessi nella repressione. Il maggior successo la de- stra l'ha riportato nel centro industriale di Spsolburg, nello Stato Ubero di Orange, dove 11 Partito nazionale Herstigte (Hnp) ha capovolto la situazione: dalla maggioranza di 2619 voti a vantaggio del Partito nazionale {Np) di Botha alle generali dell'81, all'attuale maggioranza di 367 voti a proprio vantaggio. E' la prima volta dal 1953 che 11 Np perde un seggio nell'Orange, la più afrikaner delle quattro province sudafricane. L'Hnp, ora guidato da Jaap Marals, si distaccò dallo Np nel 1969, anche per protesta contro le prime, timide Iniziative dell'allora premier Vorster per allentare l'apartheid nello sport. A Sosolburg, 11 partito ha svolto una campagna elettorale apertamente razzista, puntando sulla recente legalizzazione del matrimonio fra un bianco e una meticcia del posto. La destra ha ottenuto un1 successo anche in un altro collegio dell'Orango, quello prevalentemente agricolo di Bethlehem: ha vinto il Partito conservatore (Qp), di recente formazione, guidato da Andrles Treurnlcht, un ex ministro che ruppe con VNp tre anni fa. Il Cp ha dato una buona prestazlona anche a Sprlngs, una città industriale a Est di Johannesburg, dove la destra non è mal stata In concorrenza conti governo: è arrivato secondo dopo 11 Np, respingendo al terzo posto 11 Partito federale progressista (Pfp), antt-apartheld. In sostanza, il voto ha rappresentato una grave sconfitta per il liberale Pfp, che quasi certamente sarebbe stato sostituito dal Cp come partito ufficiale d'opposizione alla Camera Bianca se le elezioni generali si fossero te-_ nute oggi. E' chiaro che molti' ex sostenitori del Pfp hanno votato VNp soltanto per tenere a bada l'estrema destra. A Vryburg, un distretto agricolo nel Nord del Capo, Cp e Hnp non sono riusciti ad accordarsi e si sono presentati alle elezioni separatamente, diluendo cosi l'impatto dell'avanzata della destra. Il governo ha Invece vinto a Port Natal, vicino a Durban, dove l'opposizione era divisa in tre partiti e un candidato indipendente. Calcolando che lo spostamento a destra va dal 1S al 19 per cento, 1 commentatori calcolano che In un'elezione generale 1 partiti della destra conquisterebbero altri 20 seggi (ne hanno già 19) sul 178 della Camera Bianca (le altre due Camere del Parlamento sono riservate agli Indiani e al meticci). Ma le elezioni generali si svolgeranno soltanto nel 1989' Michael Hornsby Copjriglu «Times Netvspapcrs» e per l'Italia <■!.« Stampa.;

Luoghi citati: Italia, Pretoria, Sosolburg, Sud Africa, Vryburg