Com'è adesso la professione di far giocare i bambini

Com'è adesso la prof essione di far giocare i bambini Com'è adesso la prof essione di far giocare i bambini ni, non ci sono istituti che consentano questa formazione professionale. Inoltre quasi nessuna donna, ormai, sceglie un lavoro che per definizione si compie all'ombra di altre persone, di un'altra famiglia. E senza la tutela riservata alla lavoratrice madre. Per quelle poche che lo' scelgono, lo stipendio è buono, suscettibile di trattative personali: si può andare dalle 600 mila lire il mese al milione e,mezzo, oltre, naturalmente a vitto e alloggio. E qui si instaura 11 tradizionale rapporto affettivo. Capita ogni tanto che questo", venga interrotto bruscamente e allora ci sia' 11 ricorso alla tutela sindacale* con vicende complicatissime e tràumi quasi fosse un divorzio. In un mercato cosi diffici¬ LA vecchia "tata": aveva i capelli bianchi a crocchia e 11 grembiule blu, a merenda ci serviva la cioccolata con. i biscotti, sembrava vecchia come il mondo e bella come la fata di Cenerentola. La invidiavamo tutti a una compagna delle scuole elementari, unica della classe ad avere questo privilegio. La tata stava In quella famiglia dà sempre, ne faceva parte a tutti gli effetti, per i bambini era ilporto sicuro, meglio della mamma. Ora una figura di questo tipo non esiste quasi più. Le ultime tate paiono destinate a scomparire. Non per mancanza di domanda, ma di offerta. Intanto in Italia, dopo la chiusura della scuola di Trento che preparava nurse altamente specializzate, in grado di essere anche Infermiere per 1 bambi¬

Luoghi citati: Italia, Trento