Il più famoso quello di Vienna ma come fecero?

Il più famoso quello di Vienna ma come fecero? Il più famoso quello di Vienna ma come fecero? SE lo stile era ineccepibile, sulla professionalità si può discutere. D'altra parte nemmeno Francesco I che li aveva coinvolti nell'avventura, poteva pretendere che 1 giovani principi di Casa d'Austria si trasformassero in Pco (Professional congress organlzers) ante luterani. Eppure furono proprio loro a doversi fare carico del circa centomila «congressisti» che In quell'autunno del 1815 si erano riversati su Vienna a seguito di re, imperatori, Impegnati a discutere sul destini d'Europa. Insospettati, Imprevedibili, complessi, i problemi organizzativi presero tutti contropiedeesaurite le sistemazioni nella capitale (il solo Palazzo Imperlale ospitava due imperatori, quattro re, una regina, due principi ereditari), molti furono costretti ad alloggiare nel sobborghi. Lord Castellagli, plenipotenziario Inglese, grande star del Congresso, non perdeva occasione per lamentarsi pubblicamente del milione e trecentomlla lire che pagava per la sua casa. Anche 1 settecento giornalisti inviati da testate di tutto 11 mondo si lamentavano: gli articoli dovevano viaggiare con posta ordinarla e la lentezza era tale che la Gazzetta Piemontese riuscì a pubblicare solo il 22 giugno la notizia della firma del trattato, avvenuta 11 9... Tra le assemblee plenarie e le riunioni ristrette amate da Metternlch a Inasprire le diffl- somma richiesta In questa fase si aggira normalmente sul 30 per cento, a titolo che può risultare di «caparra» o di «acconto». La differenza non è Irrilevante, sottolineano gli esperti della Fimai: sarà, infatti, la quota pagata a titolo di caparra a essere perduta dal compratore, oppure resa in misura doppia dal venditore, nel caso che l'uno o l'altro si ritirino dall'affare. Ancora un consiglio per 11 compromesso: se 11 perfezionamento dell'acquisto è legato al buon esito di un mutuo richiesto dal compratore, sarà opportuno inserire una clausola risolutiva che — In caso di mancata concessione del finanziamento — annulli 11 contratto senza perdita della caparra. Verifiche tecniche — Per scongiurare brutte sorprese ad acquisto ultimato è con¬ GAZZETTA PIEMONTESE.

Persone citate: Francesco I

Luoghi citati: Austria, Europa, Vienna