I GRANDI APPUNTAMENTI DELLA SAISON IN EUROPA

I GRANDI APPUNTAMENTI DELLA SAISONW EUROPA I GRANDI APPUNTAMENTI DELLA SAISONW EUROPA TUTTI i teatri e un gran numero di agenzie specializzate nel servizi di biglietteria accettano le prenotazioni con carta di credito. Due indirizzi a Londra: Ticket Master (tel. 3786212) e First Cali (tel. 2407200). E' consigliabile, quando si prenota attraverso un'agenzia, chiedere 11 prezzo della commissione, perché non c'è una legge che fissi un limite. Quando sembra impossibile trovare ancora un biglietto, si può provare con 1 portieri degli alberghi: com'è noto, fanno miracoli. C'è poi un chiosco in Leicester Square' che vende 1 biglietti a metà prezzo il giorno stesso dello spettacolo: per le matinée apre dalle 12 alle 18.30, negli altri giorni (dal lunedi al sabato) dalle 14.30 alle 18.30. Per gli spettacoli al National Theater, alla Pvoyal Opera House e al Coliseum, ci si può mettere in fila prima delle 10 del mattino e cercare di prendere uno — proprio solo uno — di quei pochi biglietti che vengono tenuti da parte ogni giorno. Si tratta In genere di posti economiycl. • La Rovai Opera House presenta al Covent Garden 11 nuovo allestimento àelV Otello di Verdi: può essere considerato il maggior appuntamento musicale londinese del 1086. CI saranno Placido Domingo nel ruolo principale, Klrl Te , Kanawa come Desdemona e Renato I iBruson come Iago., .Direttore Carlos | | Kleiber, la messa ih scena di Peter Hall;. OH spettacoli sono programmati per il 9, 14,18, 22,25 e 29 gennaio. I biglietti possono essere prenotati a partire dall'i 1 novembre. • , CarolPlum del «New York Times» ha compilato il calendario delle più importanti manifestazioni di arte, spettacoli e mondanità della grande stagione europea che sta cominciando • La collezione reale di Fabergé verrà esposta fino a febbraio nella Galleria della Regina, a Bucklngham Palace. E' la prima volta che la collezione completa viene esposta al pubblico: ci sono anche le famose tre uova di Pasqua, la collezione di portasigarette di re Giorgio VI e la collezione di animali di Sandrlngham. con Montserrat Caballé nel Demofonte di Cherubini. • All'Accademia Santa Cecilia di Roma, il 17,18 e 19 novembre è atteso Yehudi Menuhln come direttore d'orchestra; 1122 novembre 11 pianista Vladimir Ashkenazy. • Il Museo Guggenheim di Venezia ripropone dal 1° novembre al 28 dicembre la Tauromachia di Goya Insieme ad altre Incisioni sul tema, fra cui quelle di Picasso. ' l o uscieri che circolano In mezzo al pubbli-. ,CO, ' • Nel centenario della morte di Victor Hugo mostre, spettacoli, edlzlo- ' ni speciali delle sue opere. Due mostre In particolare meritano una visita: quella del suol manoscritti e dei disegni al Petit Palais (fino al 5 gennaio) e, al Grand Palais, «La Gloria di Victor Hugo»: caricature, dipinti, lettere, sculture, ceramiche, perfino scatole di Ca- ■ membert del secolo scorso decorate con 11 6uo ritratto. In tutto, più di mille oggetti. • Il Museo Picasso aperto di recente all'Hotel Sale, nel Marals (Rue de Thorlgny 5) è ormai una tappa d'obbligo in qualsiasi Itinerario parigino. C'è Infatti il Picasso di Picasso, cioè la colle-, zlone delle opere che 11 maestro aveva tenuto per sé e che sono state date allo . Stato francese In pagamento delle tasse di successione. • Il Centre Pompidou ha in programma due mostre straordinarie di arte contemporanea: «Klee e la musica» (fino.al 1" gennaio) e una retrospettiva di Roberto Matta (fino al 16 dicembre). • Il Festival d'autunno continua fino al 31 dicembre. Il tema centrale di quest'anno è l'arte indiana. Al Théfttre du Rond Polnt, che ha tre palcoscenlscl, si alterneranno danze, musiche e spettacoli In Hindi, sanscrito e altre lingue. • All'Opera di Parigi dai 2Óàt31 "dì-, cembre sljrepllca Lo schiaccianoci di Tchalkosvky con la coreografia di Rudolf Nureyev. • In tutte le regioni vinicole, cioè praticamente In tutta la Francia, si e volgono le tradizionali feste per assaggiare il vino nuovo. Due appuntamenti fra i più importanti: ad Avignone dal 20 al 23 novembre 6l festeggia 11 Còtes du Rhòne Vlllage con cortei, gare e assaggi; a Beaune, dal 16 al 18 novembre, tre giorni di assaggi, con una vendita all'asta di bottiglie d'annata e un grande pranzo finale da 600 Invitati al castello di Meursault. • Per un giro dei vini attraverso l'Alsazia si può partire dalla Gare de l'Est con il nuovo treno Parigi-Strasburgo appena Inaugurato: spazio, confort e soprattutto 1 raffinatissimi piatti (che cambiano ogni giorno) di uno chef tre stelle, Joel Robuchon. Picasso, «Toro e cavallo» (1934, pan.)

Luoghi citati: Alsazia, Avignone, Europa, Francia, Londra, Parigi, Roma, Strasburgo, Venezia