Se l'indossatrice viene a casa

( Se l'indossatrice viene a casa ( Se l'indossatrice viene a casa rantini della vecchia Madrid, come il Botiti e Casa Paco, attorno alla Plaza Mayor, accolgono le belle Indossatrici, 1 creatori e 1 compratori. Anche nelle sfilate la capitale spagnola sembra cambiare le carte in tavola. Alla fine del mese nella Sala Clip (calle Princesa 5), uno del locali più in auge, ci sarà un incontro a tema «arte y moda», mentre conversazioni sullo stile (assolutamente improvvisate) sono attese per l'ultima settimana di ottobre al Bovia, un bar-salotto situato nel Rastro, 11 pittoresco mercato delle pulci della città. Agli show-room si preferiscono le discoteche. Al Cha cha cha (calle de la Bcllesta) presentano i loro abiti nomi come Ana Saura, Chus Bures con I suoi cappelli e 1 copricapo variopinti, Domingo Cordoba con tuniche e ampie camicie dalle imprevedibili forme Richiestissimi gli abiti di Sybilla, rivelazione della passata stagione. Innamorata del surrealismo, ne traspone storia e colori nel suo stile. m. p. l 2606438). Tutto iniziò alcuni anni fa in occasione di una festa di compleanno. L'idea piacque molto e da allora I piùgrossi talenti suonano alla sua porta. ! Interessante anche 1 esemplo di Sylvain Breton (Rue Fontalne, 46, tel. 8780551), art director affermato, che sfrutta 11 proprio appartamento per esposizioni di fotografie e servizi di moda. Orande fiuto e abilità possiede Bernard Lamarche Vadel che al 16 di Rue du Moulin-Joll (tel. 3384709), riceve 11 prét-à-porter più sfrenato e trasgressivo. Passione per l'arte regna nella casa di Ohislatn Mollet Vlévllle (Rue Beaubourg 26, tel. 2787231), uno spazio a due passi dal Centre Pompidou. Previste per le prossime settimane un'esposizione di arte concettuale e la presentazione di una linea di «abbigliamento povero». VE l'immaginate una sfilata di abiti da sera In tinello? O preferite forse la «linea giovane, in cucina? Non è una scherzo. A Parigi succede proprio cosi. Più per passione che per lavoro alcuni publlc-relatlons mettono a disposizione, per sfilate, mostre e vernlssages, la propria casa. E 11 successo certo non manca. Requisiti necessari: un appartamento spazioso e un buon numero di amici e conoscenti. In questa totale confusione-fusione tra pubblico e privato, accade che gli oggetti, 1 più tradizionali, mutino ruolo e significato: la teiera incontra la scultura, 11 quadro s'Imbatte nel vestito. L'abitazione diventa cosi galleria, museo, punto di incontro, di creazione, di business. Come nel caso di Lidewlj Edelkoort, 35 anni, olandese, che si è ritagliato uno spazio al 217 di Rue Salnt-Honoré (tel. modelli d'inverno di Spurtmax. Si va da Borsa/ino per un cappello spiritoso, da Missonl per i cappottoni da Zarina fuggita in Europa, da Krlzla per la fantasia esplosiva a prezzo contenuto. Al Caffè Moda Durini anche l'uomo ha 1 suoi acquisti di moda, non fosse che un abito spezzato o un maglione superbo, da Valentino. Tutto ad un passo da San Babila, da via Montenapoleonc e dai multipli quadrilateri, dove hanno sede i più fortunati stilisti dell'alta moda pronta.

Luoghi citati: Europa, Madrid, Parigi