Dal mobile al vino

Dal mobile al vino Dal mobile al vino Fino al 26 ottobre, al castello di Estherhàzy, a Eisenstadt nel Burgerland, ogni sabato alle ore 19,30 si tiene un concerto dedicato a Ilaydn, che in questa città venne al mondo. Accanto air«Haydn-Quarlcll Eisenstat» si possono ascoltare numerosi altri interpreti noti e. pur essendo la manifestazione dedicata ad Haydn. si eseguono anche musiche di Mozart. Beethoven. Schubert, Strauss e altri. In memoria di Haydn ad Eisenstadt c'è un museo, allestito nella sua ex abitazione, che comprende oltre 300 oggetti e manoscritti. Il museo è aperto fino a tutto ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17. NAPOLI Soffo sotto c'è la polis Viterbo: c'è anche questo cavalluccio in legno laccato SI apre domani a Viterbo con un piccolo concerto di musiche di Vivaldi e di Mozart la sesta «Mostra mercato dell'antiquariato», 11 più importante e affollato appuntamento tra la bella città dell'alto Lazio e 1 suol estimatori. In mostra, nel Palazzo dei Papi, proprio nella sala del famoso conclave medievale, opere di Battistello Caracciolo e Nicola Tournier, icone russe, un olio attribuito a Luca Giordano, un San Rocco di legno del XVII secolo, un fonte battesimale del settecento, due sedie Luigi XIV, un cavallino laccato. Ma la cosa più nuova è l'asta dei vini d'epoca che si batterà nella serata del 25 ottobre: trecento 1 lotti di bottiglie pregiate a disposizione del miglior offerente: dal Chianti vecchio Ruflna del '44 al mitico Brunello La Cassa di risparmio locale e la Olivetti hanno inoltre realizzato un servizio di «moneta elettronica»: si può comprare e portar via l'oggetto più amato componendo Il proprio numero di Carta Banco-mat sulla tastiera Installata nel. salone del Palazzo del Papi. Sé si ha fretta vai la pena fare un salto alla «Spaghetterla» di piazza Verdi a ridosso del teatro: centocinquanta 1 piatti di pasta in offerta nel locale, dai classici spaghetti al filetto di pomodoro ai profumati e ottobrini spaghetti con i funghi. Il conto non supera le diecimila lire. Una mostra, aperta a Napoli fino a metà aprile al Museo Archeologico, per scoprire «Napoli antica», cioè una Napoli ancora quasi sconosciuta: quella greca. Dai depositi- dello stesso museo, da collezioni private e da scavi recenti, fatti a causa del terremoto, sono stati raccolti i numerosi og-. getti esposti ora per la prima volta al pubblico con lo scopo di documentare le vicende più antiche della città partenopea, dai primi insediamenti nel golfo alla fondazione della polis greca, alla conquista romana, e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle necessità di salvaguardare 11 patrimonio storico-archeologico rimasto a testimoniare la vita di un centro della Magna Grecia la cui funzione culturale è stata fondamentale, nella storia del Mezzogiorno, fin dal V secolo a.C. La mostra è articolata in sezioni che prendono in esame l'aspetto urbanistico (mura, abitato, necropoli), la vita pubblica (istituzioni civili, culti religiosi, spettacoli), la vita privata e le attività economiche dalla preistoria al primi insediamenti, alla fondazione della nuova città greca, a tutto il periodo romano. LONDRA Bacon ha occhio Da mercoledì 23 ottobre fino al 15 dicembre alla National Gallery di Londra una mostra piuttosto particolare intitolata L'occhio dell'artista: Francis Bacon. Da tempo 11 museo londinese sta attuando un programma di cui fa parte anche questa mostra citata: al più famosi artisti inglesi viene affidato l'incarico di scegliere fra 1 capolavori ospitati dalla National Gallery quelli a loro più congeniali.Accanto alle scelte effettuate da Bacon (Velazquez, Van Gogh. Rembrandt. Goya) sono esposte opere dell'artista ispirate da quel pittori. Gualtler ha vestito la moglie del ministro della cultura Jack Lang. ha rivestito la rockdlva del momento. Madonna, ed è riuscito addirittura a spogliare gli uomini. Sua infatti è stata la trovata dell'anno: la tanto celebrata gonna per il maschio che ha fatto 11 gito del mondo. Mentre 1 maligni parlano rlgl (6, rue Vlvlcnne-2/e) la sua prima boutique. Aprire un negozio può sembrare una delle cose più normali di questo mondo, ma la regola non vale per l'occasione. L'evento è attesissimo: il bel mondo parigino e non solo parigino, si sta preparando lentamente e con concentrazione all'appuntamento. PARIGI Una boutique per Gualtier Ormai è famosissimo e di fronte a nomi come Yves Saint-Laurent o Coco Chanel non fa più una piega: Jean-Paul Gualtler Inaugura domani 18 ottobre a Pa- ^

Luoghi citati: Eisenstadt, Grecia, Lazio, Londra, Napoli, Parigi, Viterbo