Tedeschi d'assalto

Tedeschi d'assalto Tedeschi d'assalto Prosegue fino al 20 di ottobre all'Hermltage di Losanna la mostra Da Cézanne a Picasso, che raccoglie piti di 120 opere fra pittura e scultura- del Post-Impresslonlsti, del Fauves e del maggiori maestri della Scuola di Parigi. Una sezione della mostra ospita le opere di Cézanne, Sérusler, Odllon Redoli, Valloton, Pissarro, fra gli altri. Per la corrente del Fauves sono presenti Matlsse, Braque, Dufy, Deraln, Marquet. Picasso, Soutlne, Modigliani, Pascln, Chagall sono invece fra gli artisti cui è dedicata la sezione in onore dei maestri di Parigi. Alla scultura è dedicato un posto particolare con opere di Bourdelle, Despiau, Oimond e Matissc. Max Beckmann, «Il figlio! prodigo», esposto a Londra SI inaugura domani alla Royal Academy di Londra una delle mostre più Importanti di questo inizio di stagione,' intitolata «Arte tedesca del XX secolo». L'ampia rassegna (50 pittori, circa 250 opere) parte dal movimento •Die Brllcke», nato nel 1905, che riunisce 1 più bel nomi dell'Espressionismo, da Klrkhner a Heckel, da Nolde a Beckmann. Particolare spazio è dato a Lovls Corlnth, un antesignano dell'Espressionismo, e a Max Beckmann: quest'ultimo, al quale grandi antologiche sono state dedicate la scorsa stagione in Europa e In America, è un po' il perno centrale di tutta la mostra. Poiché il nazismo si oppose a questa scuola e a tutti gli artisti «di avanguardia» costringendoli a cercare rifugio in Paesi stranieri, l'esposizione londinese segue l'attività all'estero del, più vitali artisti tedeschi del nostro secolo: tra i meglio rappresentati Paul Klee. Degli artisti degli Anni Sessanta e Settanta il meglio documentato in questa mostra, con sculture in legno è bronzo del primo periodo, è Joseph Beuys. Notevole attenzione è data anche al più recenti maestri del nuovo espressionismo, ormai affermati sulla scena internazionale, come Baselltz e Penck. Questa grande mostra è la prima di una serie che la Royal Academy si propone di dedicare alle grandi correnti artistiche del Novecento. MONTECATINI TERME II turismo stampato Mostra dell'editoria turistica a Montecatini Terme dal 13 al 19 ottobre. Contemporaneamente si svolgerà la quarta edizione del premio internazionale Un libro per il turismo 1985 promosso dall'Unione della' Stampa turistica italiana e dell'Azienda di soggiorno e turismo di Montecatini. Sono già state selezionate oltre 150 opere provenienti da tutta Europa. Le varie sezioni in cui si articola il premio sono: tecnico-scientifica, artistica e paesaggistica, storico-letteraria. Per fare r solo qualche nome sono presenti Mondadori, Rizzoli, Fabbri; 11 Tourlng Club, l'Automobile Club, ma anche dall'estero non mancano le adesioni: da Londra la famosa Casa Ernest Benn, conosciuta per la sua «Blue Guide., mentre dalla Francia oltre alla «Nagel» partecipa anche la «Presses Unlversltai- res de France». Alla mostra sarà abbinata la tradizionale Rassegna delle testate turistiche. Sono presenti le testate dei periodici specializzati italiani e stranieri, nonché quotidiani, riviste e bollettini di agenzie che dedicano al turismo pagine o rubriche fisse. HUNTSVILLE Uno sfrano Rodeo Huntsvllle, Texas. Chi si trovasse a passare in ottobre potrà assistere a uno spettacolo un po' particolare. In Texas più che In altri Stati americani la tradiziomusicali primitivi. Sala delle Colonne, piazza Cavour. RIVA DEL GARDA (Trento) — Fino al 27 ottobre. Tra sogno e magia: Il fantastico nell'arte contemporanea. Museo Civico della Rocca e galleria Città di Riva. ROMA — Fino al 26 ottobre. Fotografie sul Nord PALERMO — Dal 17 ottobre al 24 novembre. Slronl: 100 disegni Inediti. Galleria d'arte moderna Empedocle Restlvo. PINEROLO (Torino) — Dal J2 ottobre al 3 novembre. Arte sacra contemporanea. Palazzo Vlttone. RIMI NI — Fino a dicembre. Mostra di Strumenti CITTA' DI CASTELLO (Arezzo) — In corso questo mese. Max Beckmann: opere grafiche. Pinacoteca comunale. HONG KONG — Dal 13 al 31 ottobie. 10' Festival delle arti asiatiche. MILANO — Fino al 25 novembre. Fausto Pirandello: opere scelte. Gian Ferrari, Mostro BOSTON — Fino al 5 gennaio 1986. Gronde mostra antologica (200 opere) di Renolr. Museum of Fine Aris. BRUXELLES — Dal 15 ottobre al 7 novembre. 2* Biennale Internazionale del merletto. Palazzo del congressi.