Passaggio in India per un mese con due milioni tutto compreso

r un mese r un mese con due milioni tutto compreso > w ,> w. 11 Sayapatrl e 11 New Ganesh: doppia con breakfast da 10 a 15 mila lire. Per chi vuole spendere meno ci sono le guest house.s: doppia con servizi 5 mila lire. In Thamel, via centralissima, c'è l'ufficio .turistico studentesco che propone varie escursioni a prezzi interessanti. Affittare la bicicletta costa 800 lire al giorno; le gite nelle campagne Intorno a Kathmandu sono piacevoli. La capitale è 11 regno del souvenir. Argento, pietre dure, statue, maschere, ce n'è per tutti 1 gusti e i prezzi sono decisamente buoni. Belli anche I pullover - di lambswool fatti a mano. Si. respira aria da figli dei fiori vent'annl.dopo e non mancano 1 localinl da fricchettoni: «Le Cabln» offre cucina tibetana di ottima qualità, da «La Clmball» servono ravioli e bruschettà a prova di turista Italiano. SRI LANKA — In tre ore di volo si arriva a Colombo. Fa uno strano effetto trovarsi in un posto perfetta-' mente pulito ed efficiente. L'aeroporto è piuttosto lontano dalla capitale e 11 taxi costa 25 mila lire, ma con lo scooter si risparmia il 50 per cento. Un buon albergo è 11 Lake Lodge con giardino e veranda, tra piante cariche di fiori e frutti sconosciuti. Per 1 hai (tre ore di treno). All'arrivo bisogna fare attenzione agli operatori turistici locali, quasi sempre abusivi. Meglio sapere già dove dirigersi. L'autista dello scooter (valida alternativa al taxi) per poche rupie porta al Grand Hotel, decoroso con giardino e ristorante. Diffidate delle guide non autorizzate: . offrono un tour a prezzo stracciato, ma si tratta di una breve visita al Taj e al Forte e di lunghe soste In negozi dove hanno la percentuale. SI può invece noleggiare il rickshaw: 5 mila lire per alcune ore, autista Incluso. Produzione tipica sono gli oggetti di marmo Intarsiato con pietre semlprezlose. In Super De Luxc Coach (un torpedone appena decente) si arriva a Jalpur nel Rajastan in 5 ore. Il viaggio è molto interessante: chilometri e chilometri di pianura abitata da contadini che vivono in condizioni quasi medievali. Vicino alla stazione c'è l'Hotel Shandragttpta, ottimo sotto tutti I punti di vista. Un buon ristorante è quello dell'Hotel Ashok: il montone è tenerissimo e la cucina locale diventa appetibile. Qui conviene comprare arazzi, batik, federe e gonne rlcamate ed Intarsiate con specchi. Dopo dieci ore eli corriera ecco Invece Udaipur, detta la Ginevra Indiana, per via del bei laghi. Turisti non se ne incontrano piti. Vicino alla stazione non mancano gli alberghi decorosi. E' possibile visitare il magnifico VIAGGI «Tutte le cose che avrei voluto sapere prima di partire»: taccuino lampo di una viaggiatrice intraprendente 1—v.:. 5— Lake Palace, mitica residenza del maraja; bggt: albergo a cinque stelle. Lo si raggiunge In barca, per 20 rupie Indiane (circa 3500 lire); breakfast in mezzo al lago, In pieno clima salga: rlano. Per una cena di lusso, con vista romantica, a prezzo contenuttsslmo, si consiglia 11 ristorante dell'Hotel Shlkarbadl.- àttstì NEPAL — Si riprende l'aereo. A Kathmandu -Una sensazione di sollievo:'comincia il vero relax. All'aeroporto 11 visto costa dieci dollari. L'Ufficio Turistico ha una Usta di hotel ed effettua prenotazioni. Buoni BUONE notizie per chi vuole viaggiare spendendo poco. Trenta giorni in India, Nepal e Sri Lanka costano 2 milioni, viaggio incluso, basta conoscere 1 posti giusti. Ecco, tutte le cose che avrei voluto sapere prima di partire. Per 11 volo bisogna darsi da fare. Le occasioni non mancano, per esempio un biglietto Pam-Am da Torino, con otto scali fra andata e ritorno, che comporta cinque giorni di viaggio ma costa soltanto 1 milione e 200 mila lire. INDIA — SI arriva all'aeroporto di Nuova Delhi alle 3 del mattino: nel caos generale è utile conoscere l'indirizzo di un albergo già collaudato. I prezzi dipendono dall'aria condizionata. Molte stanze hanno il sistema di raffreddamento o «cooler», ugualmente efficace. AH'AshoU Yatrl Nlwas la doppia con servizi costa circa 16 mila lire. Questo è 11 prezzo medio del buon albergo Indiano, pulito e confortevole. 81 trovano sistemazioni anche a 7-8 mila lire, ma la qualità scade. Dopo una visita alla capitale (molto Interessante Old Delhi), si può andare ad Agra, famosa per il Taj Ma- primo missionario approdato In Nuova Guinea. Al suo capezzale c'è 11 confratello marsigliese padre Vittorio Jouet, residente a Roma da lungo tempo. Particolarmente colpito dalla morte dell'amico, pa.dre Jouet concepisce di dar vita all'Associazione del Sa-, ero Cuore di Gesù per 11 suffragio delle Anime San-, te. Nel 1893 l'associazione è fondata e, un anno dopo, ha per sedi una villetta e una piccola cappella al Lungotevere Prati a Roma. Il 15 novembre 1897 sull'altare della cappella scoppia un Incendio: a molte E9 il museo più piccolo d'Italia: 1 sedici pezzi che lo compongono ' entrano tutti in una vetrina che a occhio e croce non dovrebbe misurare più di due metri di larghezza per uno di altezza. Fin qui niente di strano. La singolarità del minuscolo museo sta nel tipo di oggetti esposti: documenti e cimeli che.attestano l'apparizione di anime del Purgatorio. Ma, attenzione! «Non costituiscono, né vogliono costituire, prova della reità del Purgatorio né a priori né a posteriori». ■òuthf'a 14Sfr%]e i e sottile, ,-conviene; iniziare^la.1 prlnci- . (( pio, tjJej, ,$Sfc inupre ' a OJég-' gló, in provincia di Novara, monsignor Enrico Verjus, 11 (( MUSEI I', DEL MESE alla ricerca di ggetto che pos l'esistenza' di il, «Museo crl- meno fortunati che hanno' bisogno di cure mediche, negli ospedali le visite sono gratuite. Risolti 1 problemi di salute si corre al mare. Al Nord le spiagge sono inaccessibili per motivi di sicurezza. Tangalle (15 mila abitanti e 36 telefoni) è al Sud, a cinque ore dalla capitale. Il pullman costa solo 2 mila lire e il viaggio è abbastanza confortevole. Meglio diffidare dei servizi privati, che triplicano le tariffe L'esperienza in famiglia è Interessante: 11 dott. Rollini, tel. 0416-282, offre bed & breakfast a 10 mila lire in „ una villa molto confortevole con servitori, cuoca e autista. Gli eventuali consulti sono gratuiti. Il dottore accompagna In escursioni varie e conosce i posti per il blrd-watchlng. Nell'isola, paesaggi, flora, fauna sono meravigliosi. E' facile fare amicizia con 1 locali, passare insieme giornate sulla spiaggia, dividendo dolcissimi ananas Poi comincia il viaggio di ritorno, una trentina di ore tra aerei e aeroporti. C'è anche uno stop a Francoforte, per riabituarsi ai lussi della civiltà occidentale. In-* fine, sul volo LH 272, tra manager super accessoriati, ecco affiorare la nostalgia. Nelli Monopoli stiano d'Oltretomba»: numerosi documenti originali o fotografati, impronte, segni e manifestazioni di vario'genere vennero esposti' in una grande sala, la stessa dove lo zelante missionario marsigliese mori nel 1912, poco prima che la costruzione della chiesa dei Sacro Cuore del Suffragio fosse terminata. Passando, oggi, sul Lungotevere, è difficile non notarla. Chiusa fra due grandi edifici, a pochi metri dal colossale Palazzo di Giustizia, è una delle rare chiese neogotiche della città: la facciata grigio chiaro è lettela»! data glielo chiaro e ìetterah'n'èìllen'à<fftiratàr'da 1 gu- ^te©Wfflno per la vendita di pubblica-

Persone citate: Enrico Verjus, Lake Lodge, Nelli, Rollini