L'orso della discordia

L'orso della discordia L'orso della discordia dove oggi l'accresciuta osservazione naturalistica ne «scopre» la presenza. Quanto alle barbare uccisioni di questi animali, al di là delle Imprecisioni sul numero di esemplari perduti — che nell'ultimo quinquennio sono state esattamente 23 — è ben chiaro che 11 principale problema da affrontare oggi per la salvezza della specie è senz'altro quello dell'eliminazione di caccia e bracconaggio anche nella Zona di Protezione Esterna al Par-' co, che è estesa 60 mila ettari. Contestualmente andrà Incrementata la disponibilità di risorse alimentari, rafforzando una campagna nella quale 11 Parco ha già investito finora oltre 270 milioni di lire. Quanto agli eccessi e al danni di certo turismo, su cui non si può che concordare, è ben noto che 11 nostro Ente e 11 solo ad averli sempre combattuti — ieri bloccando speculazioni edilizie e strade, oggi vietando campeggi selvaggi, piste sciistiche e trekking di sopravvivenza. Qualche osservazione,' come quelle del Signor! Franco Zunlno di Pescasse- ! roll — «gli orsi stanno lette-j ralmente scappando» e «U| . 30 aprile di quest'anno non era ancora stata vista, per quanto mi consta, una sola traccia d'orso nel territorio del Parco» — appaiono tanto stupefacenti quanto gra-j tulte. In realtà gli orsi si' trovano ovviamente assalj più a proprio agio nel Parco che fuori di esso, e mai come quest'anno le segnalazioni sono state numerose: e confortanti, consentendo, di accertare la presenza dii almeno S femmine con coppie di piccoli dell'anno (una; delle quali addirittura con 3 cuccioli). Questa è la riprova di una' situazione Invidiabile che! non sarà tuttavia da sola! sufficiente ad assicurare la salvezza dell'Orso marsicano, se non interverranno al più presto le altre misure' da tempo Invano sollecita-] te: ampliamento del Parco alla Zona esterna, aumento del numero delle Guardie (che sono oggi appena 20 su 40 mila ettari) e rafforsamento dei poteri dell'Ente | logorati da Interminabili contestazioni e controversie. Franco Tassi I ANIMALI DA SALVARE

Persone citate: Franco Tassi I, Franco Zunlno