Vita privata della salamandra di Luciano Genta

Vita privata della salamandra Vita privata della salamandra ANFIBIO urodelo, corpo nero e vellutato, con macchie giallo arancione, lungo dal 15 al 25 centimetri: cosi lo zoologo descrive la salamandra. Intorno a questo animale innocuo e muto, che preferisce la vita notturna e di giorno sceglie gli anfratti più scuri e umidi, sono nate fin dall'antichità prodigiose leggende. Orecl e romani, arabi e. persiani, ebrei e cristiani, alchimisti e medici, cantastorie popolari e scrittori del fantastico hanno fatto della salamandra un simbolo enigmatico di vita e di morte, di amori e passioni. Tra scienza e mito, «La salamandra» è raccontata' da Duccio Canestrini in un bel volume della collana «L'ornitorinco», diretta da' Ippolito Plzzetti per Rizzoli. Biologia Sempre più numerosi, 1 naturalisti esperti nell'osservazione degli uccelli hanno la loro bibbia nel «Peterson» (tra-, dotto in Italia da Muzzio). Per chi vuole, avvicinarsi a questo hobby scientifico,1 «Il blrdwatchlng» di Elnhard Bezzel (Zanichelli) può servire da introduzione: come, dove, quando osservare e riconoscere, alla vista e al canto, le diverse specie. Con un calendario ornitologico, i consigli per fotografare, gli esempi pratici di un'ecologia «da giardino»(come costruire le «cassette nido»), A intenditori si rivolge la «Guida all'identificazione del rapaci europei In volo» (Zanichelli). Poiane, aquile, albanelle, nibbi, avvoltoi, falchi, astori, sparvieri: di ognuno si descrive la silhouette, le modalità del volo, 1 «segni di riconoscimento», con testi concisi, disegni accurati e la sequenza di oltre 200 fotografie in bianco e nero. Cambridge è sinonimo di serietà e ri- gore. Le «Enciclopedie Cambridge» nei sono un esempio. Laterza traduce ora •Scienze della vita», 500 pagine di gran-! de formato, con illustrazioni non esornative, divise in tre parti uguali: strut-j tura, fisiologia, riproduzione, dalla celluila all'uomo; piante e animali nel loro di-; versi ambienti di vita, ognuno con le iproprie caratteristiche fisiche e climatiche; l'origine della vita, dallo studio dei' {fossili alle teorie dell'evoluzione. Tutti i {fenomeni biologici sono considerati ln; dissolubilmente legati fra loro; alla base dell'opera c'è il concetto di «gerarchia degli ambienti», il rapporto di interdi-; 'pendenza tra le diverse forme della vita. ,'Non un'enciclopedia di tradizionale consultazione, secondo l'ordine alfabetico, ma un testo per leggere e studiare. ; «Da quando gli sviluppi scientifici hanno diviso la procreazione dal sesso è 'possibile che un bambino sia figlio di'' una combinazione che prevede da due a cinque genitori diversi: una donatrice di 'ovulo, un donatore di sperma, una don-' na che fornisce l'utero per la gestione' del bambino, la coppia che alleva il bambino.: di qui parte Lori B. Andrews,, esperta in medicina legale, per Illustrare' in «La cicogna del Duemila» (Sugarco) le «tecniche di riproduzione» che per-: mettono oggi di superare la sterilità. Il 'suo libro, basato sull'esperienza americana, è attento soprattutto al problemi 'psicologi, etici, giuridici che si pongono alla coppia, ai medici, alla società tutta. Lo scaffale Medicina Luciano Genta ;

Persone citate: Andrews, Bezzel, Duccio Canestrini, Ippolito, Muzzio, Peterson, Zanichelli

Luoghi citati: Cambridge, Italia