Il segreto del mimetismo che li rende invisibili

Il segreto del mimetismo che li rende invisibili Il segreto del mimetismo che li rende invisibili T biologi dèi mare hanno | scoperto che un predatore degli abissi possiede un'arma fantastica che gli uomini vorrebbero certamente avere: un «fucile» notturno a raggi infrarossi. La maggior parte del pesci degli abissi non vede 1 raggi infrarossi (esattamente come noi). Fa eccezione questo predatore, 11 quale non solo vede benissimo la luce Infrarossa, ma possiede anche delle specie di fari a luce rossa con i quali lancia dei lampi. Cosi, perfettamente invisibile, vede le sue prede e le cattura. Questo predatore non è naturalmente l'unico ad aver scoperto, nel corso della selezione, 1 vantaggi di un mantello che renda invisibili. Moltissimi altri esseri viventi hanno capito l'utilità di rendersi Invisibili per poter mangiare in pace le loro vittime senza essere a loro volta mangiati. C'è uno squalo, ad esempio, che passa il suo tempo immobile sul banchi corallini, ben protetto da una pelle chiazzata come le rocce e da pinne «sfilacciate». Un'apparenza che inganna facilmente le sue prede: guai, infatti, a chi lo sfiora incautamente o gli va a finire contro. Le terribili fauci si spalancano senza pietà. ' Una tecnica slmile viene usata anche dal ragnogranchio, che si apposta sul fiori per sorprendere e divorare api e altri insetti amanti del nettare. Appena un fiore appassisce, il ragno si trasferisce su quello vicino: nel giro di due giorni cambia il colore del suo corpo e diventa di nuovo invisibile. Altri insetti gì avvolgono nel loro mantello invisibile