Giallo e sregolatezza per un Maigret svizzero

Giallo e sregolatezza per un Maigret svizzero Giallo e sregolatezza per un Maigret svizzero metafisici alla Durrenmatt (autore che, sebbene di una generazione successiva, ci appare affezionato a bizzarrie protonovecentesche), e perfino fondi di magazzino e di un repertorio che fu di Alessandro Varaldo e di Augusto De Angelis. La sregolatezza di Glauser, morfinomane pentito e più volte ricaduto nel suo7 dramma, è adombrablie persino nel suo elvetico Maigret, il poliziotto Studer, dal corpaccione d'armadio sormontato da una piccola testa. Uomo cocciuto e paziente, con sullo sfondo una moglie grigia, per la Utet (pp. 680, L.' 63.000). Analizza l'epoca medievale e le concezioni cristiane ed ebraiche. Scritti di Barbero, Orabona, Parente, Pertusi. Il ruolo dell'imprenditore. Sviluppo economico e benessere delle nazioni nel libro, di George Gllder .Lo spirito dell'impresa. (Longanesi, pp. 310, L. 28.000). Una serie di ritratti degli imprenditori pionieri che hanno aperto nuovi settori dell'attività economica. ' Gestire l'impresa — Sull'esperienza manageriale In' I Giappone, un libro di Sergio de Vio: .Dagli Stati Uniti al I Giappone: andata e ritorno. \(Isedi, pp. 195, L. 16.000). Le | idee e lo stile giapponese nel [gestire l'industria. Tecnologie educative — Vna collana dell'editore Armando dedicata alla programmazione e al mondo del computer. Sono usciti: .L'informatica e l'educazione, di Bertrand Schwartz (pp. 127, L. 12.000); .L'altra faccia dell'alfabetizzazione informatica, di Douglas Noble e Mario D'Aquanno (pp. ; 88, L. 10.000); 'Il computer nell'educazione, di Kenneth W. Richmond (pp. 120, L. 12.000). alle spalle un inizio di brillante carriera fulminato da un giovanile errore (un inghippo con un istituto bancario: cioè, a Berna, come uccidere la mamma), rivolta come un guanto la sua vita pignola quando scatta l'omicidio. Allora è capace di travestirsi, di farsi mettere in galera, di seguire l'omicida in capo al mondo, persino nella legione straniera, rischiando Il plotone d'esecuzione, nel deserto, tra fortilizi, palmeti, oasi, soldatacci abbrutiti, ufficiali gentiluomini, per cui entri ed esci in un film con Ronald Coiman o Gary Cooper, Claudette Colbert o Marlene Dietrich, e le provi tutte, sfogliando uno per uno i cento petali del terzo decennio del secolo. Tutto questo, e altro ancora, nel Grafico della febbre, stipato di agnizioni tra consanguinei, amore, falsi frati, eredità dirottate, de-, litti imbrogliati, pozzi neri necromantici, che inevitabilmente rimandano a Conan Doyle, in un delirio di situazioni che ti frastornano. Un po' più attillato, ma di poco, l'abito poliziesco ritagliato da un Olauser provvisoriamente anglomane L'arte presente — Dal dopoguerra ad oggi, in Europa 'come negli Usa, tendenze, artisti e linguaggi della ; .Storia dell'arte presente, in un volume degli Editori Riuniti scritto da Antonio Del Guercio (pp. 305, L. 50.000). L'Espresso desnudo — £' |« titolo del libro di Sergio Saviane sul retroscena del tmondo giornalistico italiano [(Biblioteca dell'immagine, ipp. 202, L. 16.000). Analizza '30 anni di fatti, segreti, personaggi nella redazione del \ settimanale politico. i Le nuove guide — E' una nuova collana uscita da Zanichelli sull'immagine del nostro Paese, rivolta a turisti interessati a percorsi [nuovi e stimolanti: sono uscite la .Guida alle case celebri, di Oretta Bongarsoni (pp. 105, L. 18.000) e la ' .Guida al musei insoliti, di \Mauro Piccoli (pp. 83; L. 118.000). TUTTOLIBRI Nuora serie Anno XI • N. 474 Il numero di oggi 26 ottobre 1985 è uscito in 535.544 copie Cario della Corte Friedrich Glauser: «Il grafico della febbre», Sellerio, 240 pagine, 8000 lire; «Il tè delle tre vecchie signore», Sellerio, 280 pagine, 8000 lire.

Luoghi citati: Berna, Europa, Giappone, Stati Uniti, Usa