Un treno per lui e lei

Un treno per lui e lei Un treno per lui e lei Più che un romanzo, è una storia di vita vissuta quella che Giuseppe Tarozzi, giornalista milanese, ha scritto con Le altre stelle (Rizzoli, pp. 134, L. 12.500). Il libro è un modo, l'unico possibile, per riprendere il dialogo con la moglie, un'ex fotomodella che ha subito un incidev te d'auto ed è morta dopo alcuni giorni di coma. Dopo oltre vent'anni' vissuti insieme, tra momenti di gioia, litigi e separazioni, il protagonista soffre, con i due figli, nell'attesa spasmodica di una telefonata dall'ospedale e scopre una nuova dimensione dell'amore attraverso il vuoto la-, sciato dalla sua assenza, (m. r.) DOPO la saga contadina ambientata nella Bassa Padana del Novecento, scandita nella trilogia La neve nel bicchiere, Melanzio e La signora della Oaiana, Nerino Rossi ha scritto, con II ballo di Mara, un romanzo d'amore di taglio favolistico. Con un linguaggio semplice, quasi elementare, si snoda una storia di parole e di silenzi, che scopre la bellezza della vita nella magia di un incontro. Un uomo e una donna dialogano nello i Un inedito Montale — II testo di un'intervista condotta da Giuliano Dego a [Eugenio Montale nell'aprile ,1973: .11 bulldog di legno. '.(Editori Riuniti, pp. 66, L. \5000). Domande e risposte \sul vivere quotidiano, la ^poesia, la società letteraria [italiana. Biografia di un gruppo — ,11 gruppo letterario de .Gli ' Inkllngs., composto da Tol; klen, Lewis, Williams, e altri' ]scrittori britannici del fan-. I teistico, è oggetto di una sin' golare biografia scritta da ■Humphrev Carpenter (Jaca ! Book, pp. 320, L. 19.500). Joyce teatrale — L'unico testo teatrale scritto da James Joyce .Exiles. esce presso l'editore Studio Tesi (pp. 283, L. 12.000). Il libro, ampiamente autobiografico, racconta di un rapporto a tre ambientato nella amata 'Dublino. Introduzione di . Afasolino D'Amico. Uno scrittore elisabettiano — £' Joseph Hall del. j quale esce ti romanzo utopico .Un mondo diverso e i identico, scritto nel 1605. 1 (Guida, pp. 287, L. 26.000). , Con ironia e grande vena sa- ■ Urica, l'autore descrive la ■ società inglese del suo tempo. Da Saffo alla Callas Alla sua ottava raccolta poetica (Mediterranee, Cappelli, 70 pagine, 13.000 lire). Liana De Luca affronta un linguaggio ridente e irridente. Il semplice inventarlo delle figure femminili che vi ricorrono basta a dare il sapore della parodia e del contrasto, dell'interpolazione e del pastiche: da Saffo alla Callas, da ' Penelope a Carmen, da Cassandra a B. B. a Maria di Nazareth. Ad esso si aggiunge la sperimentazione delle forme poetiche e la ricerca intravedale, 11 gioco di parole, 1 nonsenses, le citazioni In .mistione di sublime e di basso, di ironia e serietà, di falsetto e di fede nella poesia., come scrive Barberi Squarotti nell'introduzione, (g. tj finestrino il paesaggio regala tempeste di neve e incendi, voli di gabbiani e distese di ulivi, prima della festa finale, dove l'allegria sfocia in tragedia senza però scalfire la speranza dell'amore. Qualclie eccesso nel tono, talvolta sentenzioso e aforistico, intacca l'equilibrio, difficile su cui la storia si regge, tra incanto di fiaba e realtà del tempo storico. Massimo Romano Nerino Rossi, «Il ballo di Mara», Camunia, 162 pagine, 16.000 lire. scompartimento di un treno. Cinquantenni, con una giovinezza sprecata alle spalle, ritrovano il piacere dell'esistenza imbarcandosi per un l'taggio sema meta precisa. Dall'Emilia alla Puglia, attraverso le stazioni della costiera adriatica, il treno diventa una casa, un rifugio caldo, un'arca di Noè per sfuggire ai disastri del mondo. Ivano e Mara sono due sognatori in attesa dell'ultimo incantesimo prima che il viaggio finisca. Al di là del

Luoghi citati: Dublino, Emilia, Mara, Puglia