Rock Hudson racconta

Rock Hudson racconta Rock Hudson racconta La mia vita si chiamerà il racconto che Sarah Davidson ha raccolto dalla voce di Rock Hudson durante gli ultimi mesi di vita del celebre autore. In America il libro uscirà nel luglio dell'86. Per l'Italia si è assicurato i diritti Mario Spagnol della Longanesi, a Francoforte. 11 libro è la lunga confessione del divo, dagli inizi della sua carriera agli ultimi giorni. Sarah Davidson ha intervistato gli amici dell'attore e potuto ricostruire la sua vita «segreta». Oltre ad essere il ritratto di uno degli ultimi miti di Hollywood, My li/e è anche uno spaccato della fabbrica delle stelle. CASALE MONFERRATO - Dai -messali alla Mitteleuropa, dalle aule di catechismo al palcoscenico del premio Campiello, con la sorpresa letteraria dell'anno, Roberto Pazzi, tra i più venduti all'ultima Fiera di Francoforte. La nuova Marietti ha fatto davvero un bel salto. Della antica casa editrice fondata nel 1820, pilastro secolare della devozione cattolica, esiste appena più il marchio. Alla periferia industriale di questo paesane monferrino, terra di vini e dolci krumiri, sono rimasti uffici, magazzini, tipografia e si mantiene per ora la tradizionale produzione scolastica: costituisce 180% del fatturato globale — dieci miliardi l'anno — ed è il polmone finanziario che garantisce il lavoro dei 45 dipendenti. Ma il cuore e il cervello della Marietti non abitano più qui: sono tutti genovesi. E' di Genova il direttore editoriale, Antonio Balletto, 55 anni, sacerdote, teologo tomista — «poco amato dai tomisti» dice di sé, — motore di questa metamorfosi. Quando nell'80 venne a sapere che la famiglia Marietti era in grave crisi, propose a un gruppo di imprenditori, concittadini e amici, di rilevare la casa editrice. «Riuscì a coagulare una nuova proprietà — racconta don Balletto — non proponevo un affare ma una sfida culturale. Incontrai una grande sensibilità. MI posero una sola condizione: non mettere In moto una macchina mangiasolcU, fare libri in pareggio. Per 11 resto mi garantii piena autonomia». Per rilanciare la Marietti la proprietà desiderava assicurarsi qualche nome risonante, di quelli che fanno colpo sul pubblico e hanno via libera sui giornali. Ma don Balletto convinse tutti a puntare sui giovani, pescando nel vivaio dell'università di Genova. Nacque cosi il -gruppo dei sette-: insieme al 'professore: primus Inter pares, Alberto Benicelli, Vittorio Coletti, Ge-

Luoghi citati: America, Casale Monferrato, Francoforte, Genova, Hollywood, Italia