Una «machiavellica» Ave Ninchi

SEMBRA SEMBRA Una «machiavellica» Ave Ninchi Mi è di nuovo apparso. Con un giro di mento In più. A destra aveva la solita caratterista maturata sul palcoscenico ma, come si dice, «/n gamblsslmal» anche se d'età. Per il comico ossa è insostituibile, proprio come il pesce-pilota per lo squalo, e gli sta sempre Intorno. Non balla, anche se è palese qualche strascico di mambo eseguito In passerella, ma passeggia velocemente, trotta con grazia, nel caso galoppa e allora è come se gridasse »AH'abbordagglol» ad ogni caduta di ritmo vale a dire spessissimo. A sinistra aveva, la belloccia che-sembra-quasl-tuttaspogliata che, per II comico, e come le bufaghe che becchettano sulla schiena del' rinoceronte e Intanto distraggono Il cacciatore. La belloccia è del tipo che nonno citava quando parlava, non senza una punta d'invidia, del nonno suo che ci aveva dilapidato fortune mandandole mazzi di rose da regi centesimi 5. La bufaga non deve essere brava in senso tantasistlco, e non deve neppure ballare; dovrebbe bastarle II piumaggio costituito da calze a rete con motivi fantasia, ma talvolta viene ammaestrata a sillabare In musica: la preoccupazione è tale che, prima e dopo la strofetta, Il sorriso smagliante sembra un Ictus. Mi sembra chiaro che lui sta In mezzo. Come l'anno scorso, e l'anno prima e quell'altro, quegli altri, ancora. Sembra impossibile che di anni, all'anagrafe, ne abbia 57, perché ne dimostra molti di più, anche senza contare la militanza nel teatro di rivista e quella nel teatro leggero. Bastano le presenza In tv che fan 301, trecentouna scritto In lettere per gli scettici. MI sembra ovvio che si tratta di Gino Bramlerl che, per un'ora, sulla Rete Uno con il suo show ha tenuto testa nientemeno che al film «Ffashdance» di Canale 5. Autorevoli fonti hanno già provveduto a segnalarvi che In quella fatidica ora, Bramlerl aveva II 36,6 per cento dell'ascolto contro II 32,5 per cento di Jennifer Beals. '"Sessanta minuti in cui si rinnovavano l lesti di Macario e Oapporto, poi il tracollo. Alle 21,30 in punto infatti, i partigiani della flash-poprock-break-danca hanno improvvisamente aumentato la loro schiera del 7 per cento. In quel fatai momento, la mbuona rivista all'antica» ha subito un affronto addirittura da un edificante, quanto poco locale, parabola sul penitenziari americani neppure tanto nobilitata da Robert Redford (il film uBrubakor,, su Rete Tre passato dal 3 per cento di ascolto al 6,7) e il probo Maurizio Costanzo, pur flagellato dalie note carenze antennlstlche, tra una nevicata magnetica e una mareggiata elettronica, gli ha strappato un buon 4 per cento. [ Escludendo che II 36,6 per cento degli spettatori in questione sia stato accucciato a colpi di frusta, quindi accecato oppure crocifisso sulla poltrona dopo essere stato orrendamente mutilato degli organi preposti al telecomando dal rimanente 7 per cento, resta i na sola Ipotesi attendibile. F roprio quella sera I), tutti c uantl insieme, si è voluto stabilire quanto si sarebbe ?' sismo, quel era II limite Illa sopportazione. La disumana fatica è durata un'ora. Un'eternità se si pensa che II modo di far rivista di Bramlerl, gli spunti di critica del costume, il far satira politica, si ripetono uguali almeno da trent'annl. : Il critico Morando Morandlni Inizia un saggio contemporaneo dedicato a quell'epoca affermando: «£' passato tanto tempo, oggi 10 posso confessare II resto è caduto In prescrizione: a vedere la rivista m'annoiavo». Lui evidentemente va sempre a teatro o al cinema, ne parla come di un fatto antico e non sa quanto si sbaglia: non c'è prescrizione, lo spettacolo continua In tv anche se, come ricorda, già allora: «io chiamavano Il teatro minore, e lo era per la modica Intelligenza del copioni». Anche la noia è la stessa. I Lui lamentava battute penose sulla statura di Romita, la bruttezza di Teresa Noce, gli spunti di critica sèmpre Identici e vaghi: l'eslstenzialismo, l'americaniarno, là pubblicità, l'esterofilia. Oggi II basso è Fanfanl, 11 brutto Longo, e ci sono I punk, l'americanismo, ia pubblicità, l'esterofilia... 1 Mi ò di nuovo comparso il fantasma di Bramlerl, annotavo prima. In quella faildica sera lo mi sentivo tanto dark (che sarebbero I basilari contrari di oggi, ma pieni di spleen) e così sono stato tentato di dirgli: «Ss/ troppo scarso: mi piaci un pozzo nero», ma temo che non avrebbe capito e mi avrebbe dato due schiaffi, ahimè.

Persone citate: Ave Ninchi, Gino Bramlerl, Jennifer Beals, Longo, Macario, Maurizio Costanzo, Robert Redford, Romita, Teresa Noce