Pallavolo bene Cuneo e Novi

Pallavolo: bene Cuneo e Novi Pallavolo: bene Cuneo e Novi Fanno fatica a ingranare il Ljbertas Vercelli e il Novara A tre settimane dall'avvio dei campionati di serie B, C e D, le maggiori formazioni pallavolistiche piemontesi stanno rifinendo la loro preparazione con le gare eliminatorie della Coppa di Lega (riservata a squadre di B e C1 nazionali) e della Coppa Piemonte (per club di C2 e D), prime competizioni ufficiali della stagione. Nella Coppa di Lega, giunta alla sua quarta edizione, le diciannove compagini regionali in lizza hanno disputato sabato il secondo turno della prima fase. In grande evidenza, nel settore maschile, Autofontana Cuneo (con Borgna, Bonaspelli e Paolo Rebaudengo) e Faccmenla Novi che si prenolano per una C1 da protagoniste. Secondo pronostico, la partenza lanciala della Sa Fa Liberlas (terza in Coppa l'anno scorso e abbonala ai secondi posti in serie. B), men- tre fanno fatica ad ingranare il Liberlas Vercelli (Piloni e Ferretti, per il momento, non bastano a tenere su un sestetto privo del regista Salini e che attende un contributo più valido dal suo straniero Stillo) e, soprattutto, il Novara (Barbagallo ha ancora mollo da lavorare per creare allorno a Kuzmanov un team competilivo). Meno Interessanti le indicazioni offerte dal torneo femminile che presenta a punteggio pieno Rivarolo e Sa.Fa Liberlas, due squadre di B che finora non hanno affrontalo avversarie all'altezza. Buono l'esordio della matricola Accornero Savigliano, capace di chiudere In parità il doppio match con la forte Klippan Pinerolo (3-2 esterno e 0-3 casalingo). Per la qualificazione alla seconda fase saranno decisive in tutti i gironi le partile dei prossimi due turni. In Coppa Piemonle (quaranta società iscritte), proprio sabato, Invece, si è esauritoli turno preliminare che ha fornito alle migliori ventiquattro squadre il «visto» per poter continuare a sperare nel successo finale. Da tenere d'occhio, in prospettiva futura, Ciacolon, Chivasso, Sadaf Savigliano, Varlulli Racconigi (maschile), Vandeminl Masino, Autodieci Casale, Borgonuovo Rivoli, Comauto Cuneo e Fulgori (femminile), tutte già in apprezzabili condizioni di torma e bravissime nel far «pesare» subito la loro notevole caratura tecnica.

Persone citate: Accornero, Barbagallo, Borgna, Ferretti, Masino, Paolo Rebaudengo, Piloni

Luoghi citati: Casale, Chivasso, Piemonte, Pinerolo, Racconigi, Rivarolo