Il Sud Africa sconvolto dalla violenza Neri uccisi in strada incendi vendette

Gli scontri più gravi nella città-ghetto di Atteridgeville dopo un funerale Gli scontri più gravi nella città-ghetto di Atteridgeville dopo un funerale Il Sud Africa sconvolto dalla violenza Neri uccisi in strada, incendi, vendette La maggioranza dei Sterkstrom, sconosci1° settembre dello sco JOHANNESBURG — Scontri violenti ieri nella città-ghetto di Atterldgeville, nel circondario di Pretoria, al termine dei funerali di un ragazzo di 13 anni ucciso dalla polizia. Alla cerimonia funebre erano presenti 15.000 persone e la polizia è intervenuta per disperdere la folla. Episodi di violenza sono proseguiti in Sud Africa per tutta la notte e la polizia ha riferito che altri due neri e un meticcio sono stati uccisi in punti diversi del Paese. Altre dimostrazioni contro l'apartheid conclusesi con atti di violenza si sono svolte nella giornata di sabato e nelle prime ore di ieri nella Provincia del Capo. Nel quartiere nero di Sterkstrom, vicino a East London, sconosciuti hanno lanciato una tanica di gasolio incendiata dentro una abitazione uccidendo una donna disordini, in ogni parte del Paese, avviene nei miseri quartieri della gente di colore - A iuti hanno lanciato una tanica di gasolio incendiata in un'abitazione: morta una donna - Dal orso anno, le vittime sono state 760 - Trecento arrestati al termine di una manifestazione entrare nell'edificio probabilmente per saccheggiarlo e distruggerlo. Secondo fonti qualificate due degli attaccanti hanno risposto al fuoco con pistole. Sempre ad Hanover Park, 3000 persone che avevano partecipato ad una riunione promossa dal movimento antiapartheid e multirazziale «Fronte Democratico Unito» (Udi) sono riusciti a tornare a casa dopo che un esponente del movimento aveva chiesto ed ottenuto dalla polizia di non far «vedere» gli agenti nella zona per un quarto d'ora. Sabato, 11 presidente Pieter Botha aveva detto che i tredici mesi di violenza avevano causato la morte di 760 persone, 232 delle quali uccise da negri radicali che considerano i moderati semplici «fantocci» del governo. Un portavoce della polizia migliala di persone avevano partecipato ai funerali di tre giovani vittime dei disordini nella zona della penisola del Capo di Buona Speranza. La polizia non era Intervenuta durante la cerimonia, che si era conclusa senza incidenti. Circa gli incidenti a Belleville, la polizia ha detto che un camionista bianco, V. Momberg, ha ucciso un nero e ne ha feriti altri due con una pistola di grosso calibro dopo che un gruppo di dimostranti aveva fatto piovere pietre e mattoni sul suo camion nei pressi della stazione ferroviaria di Stickland. Momberg e suo padre, che si trovavano sull'autocarro, sono rimàsti feriti alla testa dalle sassate. Ad Hanover Park, vicino aCittà del Capo, «vigilantes» di un supermercato hanno sparato su un gruppo di giovani meticci che tentavano di nera di 40 anni. Secondo le fonti del governo, un terzo circa delle 760 persone uccise nei disordini in Sud Africa dal 1° settembre 1984 sono rimaste vittime di violenza di negri contro altri negri. Più di 500 persone sono state uccise dalla polizìa negli scontri di piazza. Negli incidenti a Langa, alla periferia di Città del Capo, l'altra notte la polizia ha sparato contro un gruppo di neri che si erano barricati nelle strade del centro e hanno ucciso un uomo. A Belleville, un aggregalo urbano con una popolazione mista di neri e meticci, una decina di negri ha aggredito un'automobile di passaggio e l'autista ha sparato contro gli aggressori uccidendo un uomo di 27 anni e ferendone altri due. La violenza più recente è scoppiata poche ore dopo che ha detto poi che «oltre 300 persone» sono state arrestate nel corso di manifestazioni, quasi tutte per occupazione di suolo pubblico. Alcune sono state Incriminate, ma la maggior parte degli arrestati se l'è cavata con un ammonimento. I giovani avevano inscenato l'altra sera una manifestazione, pacifica all'esterno del posto di polizia dove sono stati .condotti gli arrestati, che si è però dlsciolta pacificamente dopo poco più di un'ora. II Sud Africa, dunque, dopo alcuni giorni di calma apparente, sta rivivendo ore di drammatica tensione. Morti e feriti nel corso di vari incidenti sono il risultato di una politica, quella di Botha, che trova sempre più avversari nel Paese. Anche da parte degli ambienti bianchi moderati.

Persone citate: Botha, Hanover Park, Pieter Botha

Luoghi citati: Belleville, Città Del Capo, East London, Pretoria, Sud Africa