Bertola regala il titolo a Balocco

Ì Pallone elastico: il trentenne battitore di Monesiglio è campione d'Italia,, Ì Pallone elastico: il trentenne battitore di Monesiglio è campione d'Italia,, Bertolq regala il titolo a Balocco ALBA — Finale a sorpresa nel pallone elastico: superato Inaspet-; latamente per 11-7 al «Mermet»! da uno scatenato Aleardi, che si è cosi subito riscattato dalla sconfitta subita In settimana (6-11) nel recupero contro Balocco a Santo Stefano Belbo, Felice Bertela ha perso la possibilità di disputare lo spareggio decisivo per II titolo. SI è laureato campione d'Italia il giocatore più in forma-dei momento, ma anche II più discusso, quel Carlo Balocco, trentenne, battitore di Monesiglio che già nell'82 centrò l'obiettivo tricolore superando Berruti nell'ultima gara. Balocco, travolgendo per 11-2 uno spento Rosso nell'anticipo disputatosi sabato allo sferisterio «Augusto Manzo» si era già candidato In anticipo almeno ad uno spareggio contro Bertola se il suo avversario, come prevedibile In sede di pronostico, fosse riuscito a superare Aleardi. La notizia della sconfitta dell'Albese Cassa Rurale di Vezza d'Alba è giunta a casa al neocamplone via telefono dal «Mermet». Gliolhanno comunicata I tifosi più accesi dell'Agrifull fra le urla e gli applausi di rito ed II compagno Giancarlo Grasso, un terzino che con maglie diverse è arrivato al suo quarto titolo dopo averne vinti In precedenza due assieme a Bertola e uno con Fendano. Che dire dell'epilogo di queste finali? Se da una parte si poteva pensare fin dall'inizio ad un Balocco protagonista (due vittorie nei primi due incontri) e ad un Bertola forse rassegnato (due sconfitte all'inizio quando tutti puntavano sul vecchio campione) Il prosieguo delle partite aveva visto una fase di stanca dei primi con un livellamento dei vaiori alla quarta giornata a quota 2. Forse in sede di pronostico avevano visto giusto I numerosi scommettitori che puntavano decisamente somme cospicue su uno spareggio finale fra Balocco e Bertola In campo neutro. Ma sono stati delusi pure loro (e qualcuno al «Mermet» ha urlato frasi offensive all'indirizzo dei giocatori), perchè con il suo Improvviso exploit Riccardo Aicardl, mancino di Testico non ancora arrivato a laurearsi campione con somma rabbia dei suoi tifosi liguri, ha messo sotto 6enza troppi allannl un Bertola stanco E Rosso? Bloccato da malanni muscolari, messo ko nel penultimo turno a Cangio da Bertola, il battitore di Priola nell'ultima giornata ha abbassato subito bandiera contro Balocco nell'anticipo di Santo Stefano Belbo (8-2 per la Sanstefanese Agrifull II parziale al riposo) uscendo di scena malamente. Concedendosi pause da crisi cardiaca per tifosi e dirigenti sanstefanesl, applaudito e fischiato a volte a distanza di una sola setti-, mana, l'imperturbabile Balocco ha: avuto alla fine II risultato dalla sua, alla faccia del non pochi denigratori. Calcolatore, smaliziato, amante del denaro e della buona tavola come tutti i giocatori di pallone elastico, tecnicamente perfetto,' imprevedibile sia in battuta sia al ricaccio con I suoi maligni palloni, il trentenne capitano della Sanstefanese Agrifull ha meritato II titolo anche per i demeriti degli avversa-1 ri: «Preterivamo vincere lo scudetto sul campo — hanno sottolineato sia il vicepresidente Gonella sia il direttore sportivo della Sanstefanese Agrifull Gino Assolino — perché ci sentivamo I più torti: Giovanni Binda Risultati (ultima giornata girone finale del campionato di serie A di palione elastico) — A Santo Stefano Belbo: Sanstefanese Agrifull (Balocco) - Spec Acna (Rosso) 11-2 giocata sabato; ad Alba: Al-' bese-Cassa Rurale di Vezza d'Alba (Bertola) - Don Dagnlno Arlston (Aleardi) 7-11. Classifica finale: Balocco p. 4; Aleardi e Bertola 3; Rosso 2. Carlo Balocco e la Sanstefanese Agrifull sono campioni d'Italia 1985. Juve Piemonte ok in «Coppa» MONZA - Trenta minuti a gran ritmo sono bastati alle ragazze della Juve Piemonte per risolvere la partita. Due volte a segno, prima con un gran tiro di Maria Diano poi con un rigore di Helene Boniface, le bianconere hanno poi controllato la partita, subendo si un gol ma portando a casa una vittoria che vuole di fatto dire II superamento del turno di Coppa Italia. Opposte al Monza, coriacea compagine di A, le torinesi hanno mostrato grossi progressi. Splendida partita della Prestifilippo e ottime cosa anche dalla Boniface, Juve Piemonte: Brenzan, Valle, Grasso, Secci, Manigrasso, Santa, Diano, Prestifilippo, Quaranta (70" Gervaslo), Maria Diano, Boniface, Quirico (61' Minnlti). Monza: Cessanl, Bonadonl, Sifoni, Castellani, Modesti, Esposito (47' Mazzolenl), Frigo, Filippini, Mannello, Brambilla, Magri. Reti.13' Maria Diano, 24' Boniface su rigore, 50' Brambilla • Nella Còppa Piemonte di calcio femminile II Maroso Torino ha pareggiato con il Derthona per 2 a> 2 sul terreno della Cromodora a Venaria. Le torinesi, entrambe le volte a segno con «Titta» lannuzzelli, sono state raggiunte solo all'ultimo minuto, con un discusso rigore trasformato dalla Fillppetto. >att*fc*y*iÉMi