Interregionale il Casale è già in fuga

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: il Casale è già Ibi ffpgq L'Acqui troppo ingenuo cade con i nerostellati Risultati, classifiche e marcatori Biellese in ginocchio con il Borgoticino: 1-0 Gli ospiti si sono imposti per 2-1-11 gol realizzato ad un minuto dalla conclusi Secondo episodio all'BV, quando l'Acqui pareggia proprio con Aime. Su tocco di Manslll la palla spiove in area nerostellata, dove stazionano Arnuzzo, Boveri ed Aime. E' quest'ultimo il più lesto ad Infilare l'ex acquese Biato. Il pareggio accontenta forse tutti, j ACQUI TERME — Il Casale si 'aggiudica i due punti del derby alessandrino battendo l'Acqui per; 2-1, ma la vittoria è dovuta più al due clamorosi errori della difesa termale che al merito di Vincenzi, allenatore del nerostellati. "Puntiamo a vincere II campionato — aveva dichiarato il mister casalese nel prepartita —, e quindi la nostra squadra non ha bisogno di creare molte trappole per Imbrigliare l'avversarlo, ma soltanto di una continuità di gioco; ad Acqui cerchiamo II risultato'. Il Casale si è aggiudicato I due punti ed è solo al comando della classifica, ma le cose In campo non sono andate come aveva previsto Vincenzi. «Le Ingenuità della isquadra e, soprattutto, della dite-, Isa — commentano Simonlello e Alberti, giocatori-allenatori dell'AC-: 'qui — sono costate la prima sconfitta: 1 II primo episodio determinante 'al 18'. Calcio di punizione per gli 'ospiti lungo la fascia laterale sinistra. Pallanzani tocca per Scarrone. gran tiro da oltre venti metri, iGiovani sembra sulla stera ma inìgenuamente arretra. La palla sfuggo al controllo del portiere e schizza in rete nell'angolino sulla destra. Il Casale, sino allora molto l battagliero, arretra per difendere il risultato e viene fuori l'Acqui dove, jil cambio al 46' del centrocampista Miroglio con la punta Alme vivacizza un attacco sino a quel imomento deludente. Ciclismo, Lanieri vince a Verzuolo VERZUOLO — Il ligure Marco. Lanieri della Ciclistica Sanremese ha vinto la prima edizione della •Plossasco-Verzuolo», corsa ciclistic., per juniores organizzata dal Ve Valsangone e dall'Esperia Piasco. Lanteri, protagonista insieme con altri sei corridori di un allungo nelle fasi iniziali, ha staccato tutti sulle rampe che portavano a San Bernardino, sede d'arrivo. Al secondo posto il varesino Roberto Carlino, a 35"; terzo, Steno Cimbri, della Brunero di Ciriè, slaccato di 1' 05", quarto Francesco Frattin!, pure di Varese e quinto II campione italiano della categoria Piero Bon, che ha tagliato il traguardo un minuto e mezzo dopo II vincitore. Sfortunata la prova del corridore locale, Walter Perone, del Ve Esperia che, protagonista della tuga iniziale, è stato vittima nel finale di una caduta che io ha costretto al ritiro. decisivo è stato one da Luxoro ma ci pensa l'Acqui a creare un altro «pasticciaccio». Inutile fallo di Tacchino. Punizione a favore' del Casale. Un nugulo di giocatori termali si schiera sulla barriera, ma ancora una volta la furbizia di Scarrone spiazza l'intero collettivo locale. Anziché tirare direttamente in porta, l'astuto capitano casalese serve sulla sinistra lo smarcatlssmo Del Favero, che crossa dalla parte opposta servendo a pennello Luxoro a sua volta Incustodito. Messo in gioco da Sadocco appostato sul palo, il nerostellato non ha difficoltà ad infilare diagonalmente la porta termale gelando il pubblico acquese. In tema di marcature, Tacchino cerca di controllare uno scatenato Segoni; Franzi vigila egregiamene su Betz e Simoniello su Luongo.' Priva di punte per l'Indisponiblità di Mobilio, l'Acqui si affida a Boveri controllato da Perotti ed a capitan Sadocco. Gianluigi Perazzi Acqui Fin.A.: Giovani; Tacchlno1 Franzi; Alberti (73" Cavalli), Simoniello, Merlo; Sadocco, Boveri, Mi. roglio (46' Alme), Mansili, Arnuzzo. Casale: Biato; Perotti, Spallan zani; Melchiori, Pedrelti, Del Fave ro; Betz, Caputo (73' Luxoro), Luongo (69' Giorcelli), Scarrone, Segoni. Arbitro: Cordona. Reti: 18' Scarrone, 81' Aime, 89 Luxoro. GIRONE A 4" Giornata Acqul-Casale Albese-Albenga Andora-Juve Domo Borgotlclno-BlelleM Ivrea-tmperla Levanle-Cuneo St. Vinoent-Plnerolo Moncallerl-Aosta Classlfica P.ti Partite G V N Caule Imporla Bielle se Juve Domo Plnerolo Acqui Cuneo Ivrea 6L Vincent Albese Borgotldno Andora Albo riga Levante Aosta Moncallerl 3 1 3 0 2 1 2 2 1 2 1 1 1 0 0 0 1 0 1 3 PROSSIMO TURNO Domenica 20 ottobre, 5* di andata, ore 14,30: Albenga • Irla Borgotldno; Albese Ivrea; Aosta • Andora; Bielleee - Cuneo; Casale • Maros Saint Vincent; Imperla - Moncallerl; Juve Domo • Acqui; Plnerolo - Levante. 1-2 1-1 mo 2-2 eM 1-0 0-1 1-1 olo 0-0 0-1 ica artite Rett V N P F S 3 1 3 0 2 1 2 2 1 2 1 1 1 0 0 0 1 0 0 7 1 4 1 1 6 3 0 8 1 6 i 0 1 1 1 2 1 2 2 3 3 Rocca dell'Albese Marcatori 4 RETI: Muccl (Juve Domo). 3 RETI: Turlnl (Cuneo); Rocca (Albese). 2 RETI: Conte (Juve Domo); Cavagnetto e De Frala (Biellese); Tresoldi (Borgotlclno); Scarrone e Segone (Cosale); Zardl (Imperla); Ragona (Plnerolo). 1 RETE: Capoblanco (Albese); Mangili e Alme (Acqui); Darmudas, Sasso e Scorgla (Andora); DI Napoli (Albenga); Veglioni e Dal Molino (Biellete); Galeazzl, Barzaghlnl e Tosetto (Borgotlclno); Bongiovanni (St. Vincent); Luxoro, Caputo e Spallanzani (Casale); Formato e Mutlello (Cuneo); Evangelista e Chiaretto (Imperla); Capponar! e Borgelil (Ivrea); Cassinoli! (J. Domo); Boslo (Levante); Sadq (Moncallerl); Berrutl, Quartaroll e Bertuzzo (Plnerolo). GIRONE B RISULTATI: Galloratese-Solblatete 0-1; Sondrlo-lntlm Helen 01; Lecco-Abbfategresso 1-1; OItropò-Cc3tonooo 1-0; Pro Palaizolo-Bremblllese 1-1; S. Angelo-Pro Sesto 0-2; Se regno-Pro Lissone 0-0; Vlgevano-Romano*« 2-0. CLASSIFICA: Pro Sesto p. 6; Bremblllese e Oltrepò 6; Intlm Helen, Pro Palazzolo e Romanese 5; Castanete e Solblatose 4; Abbiategrasso, Lecco, Pro Lissone, Sant'Angelo, Seregno e Vigevano 3; Sondrio 2; Gallarate se 1. PROSSIMO TURNO, (domenica 20 ottobre, ore 14,30): Abbiategrasso - Pro Sesto; Bremblllese • Oltrepò; Casta ne se - Vigevano; Sondrio - Gallaratese; Intlm Helen - Seregno; Pro Lissone • S. Angelo; Romanese • Pro Palazzolo; Eolblateoo • Lecco. GIRONE E RISULTATI: Cecina-Rapallo 2-0; Certaldo-Cerretese 1-1; Cuoio Pelli-Castellina 2-0; Vlnci-Coslelllorentlno 2-1; Spezi a-Sarzonese 1-1; Pletrasanta-Pogglbontl 1-0; Sammargherltese-Roslgnano 2-1; Valanese-Vlaregglo 1-0. CLASSIFICA: M. T. Spezia e Pletrasanta p. 6; Castellina, Cecina, Cuoio Pelli e Sarzanese S; Castelflorentlno, Vinci e Viareggio 4; Cerretese, Certaldo, Pogglbonsl, Roslgnano e Valanese 3; Sammargheritese 2; Rapallo 1. Sammargheritese e Pogglbontl una gara In meno. PROSSIMO TURNO, (domenica 20 ottobre, ore. 14,30): Castellina - Mlgliarlna Spezia; Castelfiorentino • Pogglbonsl; Cerretese - Sammargheritese; Cuoio Pelli • Pletrasanta; Rapallo ' • Sarzanese; Roslgnano • Cecina; Valanese - Certaldo; Viareggio Intercomunale Vinci. Dopo il gol dei padroni di casa (33'), perso la testa - Partita da manuale d Anche sotto a questo profilo è stata una partita davvero esemplare. E II risultato II ha ripagati. L'incontro è stato teso, combattuto, ricco di emozioni dal primo, all'ultimo minuto. Già al 4' Pasquino chiamava II bravo Marchese a deviare dall'incrocio una conclusione al volo dal limite. Poi è stata la volta di Franceschi! a salvare In due tempi su Martini (al 17'), a respingere di pugno (al 24') una bordata di Veglioni da distanza ravvicinata; ed ancora, Immediatamente prima del riposo, ad indovinare la traiettoria di una insidiosissima punizione di De Frala. Al 33' l'azione che ha portato i biancocelesti al gol e alla vittoria: Galeazzl aveva colpito l'Interno della trasversale; sul rimbalzo irrompeva Tosetto il cui tiro era re-' spinto alla disperata da Marchese; la palla finiva di nuovo sul piede di Galeazzl, che metteva in rete Indovinando un corridoio in mezzo a una selva di gambe. La ripresa si avviava con un forcing forsennato dei biellesi. La pressione degli ospiti era tuttavia sterile, e si esauriva Intorno al 60', anche perché il Borgoticino non appariva intenzionato a subire e ribatteva colpo su colpo. Dopo che Scaramuzzi aveva tolto letteralmente dalla linea di porta' un pallone spiovente partito dal tacco di Spinelli (66'), Marchese si BORGOTICINO — Biellese ca-' polista letteralmente ko a Borgoticino. Subito un gol al 33', i bianconeri non solo non sono più riusciti a rimontare, ma addirittura hanno rischiato II peggio sul contropiede dei biancocelesti. Il ko ha avuto, oltretutto, anche Il supporto di un gesto che il pubbllcoha Interpretato come un simbolico lancio della spugna. Intorno aii'88', mentre II Borgotlclno stava per concludere un'ennesima azione di rimessa con l'avversario tutto sbilanciato In avanti, dalla panchina bianconera è stato proditoriamente buttato in campo il .pallone di riserva. L'arbitro Meilina è stato costretto a fermare II gioco. Al di là di questi episodi, va detto che 1 bianconeri sono apparsi decisamente sottotono; probabilmente non tanto per aver infilato una giornata no, quanto piuttosto perché il Borgotlclno ha davvero giocato una splendida partita, che non è azzardato definire da manuale. Forse per la prima volta In questo torneo, i ticinesi non hanno commesso per tutti I novanta minuti un solo errore difensivo (che a tutt'oggi gli sono costati almeno tre punti). Col trascorrere del tempo, mentre gli ospiti apparivano sempre più disorientati ed affidati all'Iniziativa dei singoli, l'Iris Borgotlclno cresceva in volontà ed agonismo, mentre gli Individualismi passavano al servizio del collettivo. i biellesi hanno ei biancocelesti affidava all'istinto per deviare alla disperata una mezza rovesciata di Barzaghlnl (78'). ! Due minuti dopo sempre Marchesi compiva II miracolo di mettere in angolo una conclusione di Spinelli, da un metro, a botta sicura. Non era tutto: a sei minuti dalla fine (fischiata Intorno al 94'), Spinelli finiva a terra In area: l'arbitro,' che già al 75' aveva Ignorato un'analogo episodio su Tosetto, deci-. deva per una punizione dal limite. Difficile, anche alla luce delle tattiche adottate dal due allenatori, Indicare una graduatoria di me-' riti. Nella Biellese bravi sicuramente Marchese. De Fraia, Biagetti e Scaramuzzi. Nel Borgotlclno bene l'intera squadra, titolari e sostituti, a parte Ferraris che nell'ora in cui è rima-; sto In campo ha dato la netta impressione di non riuscire ad «entrare In partita». Mario Bonazzi Iris Borgotlclno: Franceschini;Gabban, Romito; Fabris, Tresoldi, Volpi (73' Porla); Pasquino, Galeazzl, Tosetto, Spinelli, Ferraris (60' Barzaghlnl). _, Biellese: Marchese; Duo (63' Dal Molin), Pari; De Fraia, Capozucca, Biagetti; Scaramuzzi, Vogliotti, Martini, Saporito (79' Cupillo), Cavagnetto. Arbitro: Meilina. Rete: 33' Galeazzl.