Un errare di Tancredi punisce la Roma

I giallorossi sconfitti ad Avellino da un tiro (facilmente parabile) di Diaz da trenta metri I giallorossi sconfitti ad Avellino da un tiro (facilmente parabile) di Diaz da trenta metri Un errare di Tancredi punisce la Roma L'Hajduk di Spalato superato dal Portogli Il portiere spie ga la rete-beffa Avellino-Rom AVELLINO (all. Ivlc): Di Leo 5,5; Ferronl 6, Galvani 7, (90' Mlivelli s.v.); De Napoli 6,5, Amodio 6, Zandonà 6; Agostinelli 6,5, Benedetti 5, Diaz 6,5, Bertoni 5,5, Alessio 6, (89' Lucarelli). ROMA (all. Erlksson) : Tancredi 4; Righetti 4, Bonetti 7, (86' Ancelottl s.v.); Bonlek 6, Nela 6, Oddi 6,5; Conti 6,5, Cerezo 7,5, Gerolin 6,5, Giannini 6, (70' Graziani 5,5), Tovalierl 5. Arbitro: Casarln 8. Rete: 64' Diaz. dal nostro Inviato AVELLINO — La Roma perde ad Avellino, con un incredibile errore del suo portiere, una partita che si avviava a vincere. Perde e.sai va Ivic, che andrebbe premiato per come è riuscito a dare un buon gioco d'insieme a un gruppetto di prevalenti mediocri, e non soltanto tollerato per 1 cinque punti che ha messo assieme In classifica. Non è stato un furto, sicuramente, ma la vittoria del piti debole che ha saputo rendere oltre il cento per cento. Non si può tirare In ballo la tattica di Erlksson, discutibile magari In altre occasioni, ma applicata qui con un dominio assoluto del campo. Squadra corta, raggruppata dietro a coprire, ma pronta a scattare a molla con buon tasso di pericolosità. Un primo tempo passato a subire gli attacchi avversari, ma senza mal perdere 11 controllo della partita. Il secondo giocato con maggiore autorità, baricentro del gioco spostato in avanti, azioni offensive in serie svanite per un soffio. Poi il gol (64') Inventato da Diaz con una gran punizione da trenta metri, l'errore Incredibile di Tancredi e gli errori di tutti gli altri nel tentativo disordinato e furioso di rimontare lo svantaggio. La Roma di Erlksson gioca con questo schema che nulla concede allo spettacolo, e non giocherà mai In modo diverso. Per vincere non deve però incontrare colpi a sorpresa, e soprattutto dovrebbe avere tutti gli uomini In forma. Lasciamo da parte Tancredi che può avere una giornata sfortunata (oltre al gol al 21' un'uscita a vuoto è stata risolta in mischia da Nela) e che comunque non partecipa alla manovra. I guai vengono da Righetti e Tovalierl. Il primo rientrava dopo i due turni di squalifica, rien¬ Fermo li campionato portoghese per la partita che ha visto la nazionale giocare contro Malta e perdere (nonostante 11 successo per 3-2) le residue possibilità di andare ancora In Messico, in pratica hanno giocato tra sabato e ieri soltanto le tre squadre che affronteranno Milan, Inter e Torino In Coppa Uefa. Sono, rispettivamente, 11 Lokomotlv Lipsia in Germania Est, il Lask Linz in Austria e l'Halduk di Spalato in Jugoslavia. Il risultato del Lokomotlv Lipsia, vittorioso 9-0, desta sensazione. Ma, occorre dire subito, non è stato ottenuto in campionato, bensì nella coppa del sindacati contro la squadra dell'Aktlvlst Schwarze Pumpe, capolista della seconda serie dei tornei Ddr. Hanno segnato una doppietta il centravanti Altmann, 11 terzino Baum, la mezz'ala Kuehn e l'altro terzino Richter (entrato nella ripresa): 11 nono gol è statto siglato da Zoetsche. A Vienna, nell'anticipo del campionato austriaco, 11 Lask Linz, avversarlo dell'Inter, ha perso 11 derby con 11 Voest Linz per 2-1. In classifica 11 Lask Linz è terzultimo con Innsbruck e Eisenstadt a quota 12. Ieri, intanto, nell'undlceslma giornata del campionato di calcio jugoslavo l'HaJduk di Spalato ha perso 2-1 a Belgrado contro il Partizan che con 16 punti guida la classifica. Gli euroavversarl del Torino, che hanno giocato davanti all'osservatore granata Cazzaniga, sono ora sesti con 12 punti. a 1-0 GIORGIO VIGLINO trava come marcatore di fascia destra visto l'assetto buono che avevano dimostrato al centro Oddi e Bonetti in coppia. Doveva essere l'omologo di Nela dalla parte opposta, ed è invece stato la brutta copia di se stesso In ogni fase offensiva e difensiva. L'esperimento permetteva il ritorno di Oerolin nel suo ruolo naturale di centrocampista: dopo l'infelice esibizione ritrova automaticamente posto Ancelottl per una manovra forse un tantino meno rapida, ma comunque senza buchi difensivi. Tovalierl ha ricevuto molte palle glocabill e non le ha giocate mai, ha sbagliato gli appoggi, non è mal riuscito in una conclusione almeno pericolosa. Vedendo Diaz arrancare dalla parte opposta cercando la palla, portandosela per mezzo campo, e poi riuscendo anche a concludere, veniva naturale il gioco di fantasia dello scambio di squadra: se l'argentino riuscisse a entrare in una squadra con buon tasso medio di classe cosa potrebbe fare! Zoppicando dietro e davanti, la Roma controllava comunque un Avellino ordinato nella manovra, forzatamente prevedibile, Impostata com'è su schemi che sempre si appoggiano ad Agostinelli per costruire; De Napoli era totalmente sacrificato al ruolo di marcatore su Bonlek. Anche Ivlc. grande tecnico capace di vincere scudetti in patria e fuori, s'è piegato alla logica del campionato italiano rinunciando a una fonte del proprio gioco pur di inaridire quella opposta. Mossa rinunciataria si ma azzeccata, visto che 11 polacco ha patito la marcatura, lasciando solo Cerezo che ha avuto appoggio soltanto da Gerolin, non certo da Giannini che in trasferta è sempre più un se- Avellino. L'allenatore Ivic esulta a fine partila per la vittoria: la panchina per ora £ salva ribattendo su Cerezo e Graziani (fuori Giannini e tentativo con due punte dal 70', solo che ci vorrebbero punte vere) e Casarin, perfetto come solo lui sa essere in giornata di vena, ha 11 coraggio di prolungare la partita di tre minuti, a compenso delle stucchevoli perdite di tempo degli avellinesi. Forse sapeva di non rischiare guai facendo giustizia, con una Roma oi> mal Incapace di segnare. • Prima della partita si è tenuta la cerimonia della consegna del Premio Chevron Sportsman dell'Anno a Edi Bivi che nel campionato di calcio 1984-85 ha vinto per il Bari la classifica di miglior cannoniere della serie B. Un trofeo è stato consegnato a' Bivi ed un altro al Bari dal sindaco di Bari e dal direttore della Chevron OH Italiana, dott. Giorgio Mattlcoll. Edi Bivi ha vinto 11 Premio Chevron Sportsman dell'anno nello scorso torneo di serie B, prammobile privo di qualsiasi utilità. Ivlc ha saputo utilizzare bene la propensione offensiva di Galvani, creando l'unica alternativa valida al perno costante Agostinelli. Il resto è quello che è. Ben venga l'inserimento di Batista che in una città quieta al limite della noia, non dovrebbe più trovare le distrazioni romane e potrebbe riscoprirsi giocatore di calcio a tutti gli effetti. Il primo tempo non merita d'essere raccontato (28' tiro di Boniek a fil di palo ma dal lato sbagliato), ma per capire la partita sono Invece necessarie le note di quei primi venti minuti di ripresa. 48': Nela fa la sua galoppata sulla sinistra, ma il corner che ricava è sprecato. 52': lunga manovra che parte da un bel controllo di Conti, palla per Bonlek sulla sinistra, traversone a rientrare che Cerezo, solo poco dentro l'area, spedisce clamorosamente fuori. 58': Giannini lancia Boniek che viene abbattuto da Zandonà; punizione e gran mischia senza botta finale. 59': Righetti fa l'unica cosa buona della partita ed è falciato quasi sul vertice sinistro del campo: sulla punizione gran confusione ma nessun tiro in porta. 64': Cerezo ricambia, su Agostinelli, l'inasprimento del gioco da parte degli irplni e rimedia insieme con una punizione al passivo anche l'ammonizione. La palla è lontana dalla porta almeno trenta metri, ma si piazza una barriera, tanto per non correre rischi: tira Diaz e la palla si Infila sul palo alla destra di Tancredi, in totale, colpevole ritardo. Di Leo, portiere perlomeno incerto, salva la partita all'80' INGHILTERRA LONDRA — Risultati della 12' giornata del campionato inglese: Manchester Unlted-Queeen's Park Rangers 2-0; ChelseaEverton 2-1; LiverpoolSouthampton 1-0; West Ham-Arsenal 1-1; Sheffield Wednesday-Coventry 2-2; Ipswlch-NewcasUe 2-2; Aston Villa-Nottingham Forest 1-2; Leicester-West Bromwlch Alblon 2-2; Watford-Manchester City 3-2; Oxford-Luton 1-1; Totten- ham-Blrmlngham: rinviata. Classifica: Manchester United 34 punti; Liverpool e Chelsea 24; Arsenal e Sheffield Wednesday 21; Everton 20; Watford e Newcastle 19; Queen's Park Rangers 18; Tottenham e West Ham 17. AUSTRIA VIENNA — Risultati della 13' giornata: Austria Vienna-Admlra Wacker 31; Eisenstadt-Alpine 1-0; Lask-Voest Linz 1-2; Austria Klagenfurt-Gak 5-2; Innsbruck-Rapld Vienna 1-2; Sturm Graz-Sak 2-2. Classifica: Rapld Vienna' 23 punti; Austria Vienna 23; Voest Linz 14; Austria Klagenfurt, Sturm Graz e Gak 13; Innsbruck, Lask e Eisenstadt 12; Admira Wacker 8; Alpine Donawltz 8; Sale 5. GRECIA ATENE — Risultati della sesta giornata del campionato greco: Panathlnaikos-Arls 1-2; Ofl-Aek 2-0; Kalamarla-Apollon 0-0; Yannina-Panahaikl 1-0; Heraklis-Doxa 2-0; Larrlssa-Panlonlos 0-0; Panserralkos-Paok 4-1; EthnikosOlymplakos 2-0. Classifica: Panathlnaikos 9 punti; Aris, Vannina, Larissa e Panlonios 8; Aek 7; JUGOSLAVIA BELGRADO — Risultati della undicesima giornata del campionato Jugoslavo: Partizan Belgrado-Hajduk Spalato 2-1; Celik ZenicaVelez Mostar 1-0; Dinamo Vinkovcl-Sarajevo 1-1; RiJeka-Pristlna 0-1; Zeljeznicar Sarajevo-Buducnost Titograd 2-1; Sloboda Tuzla-Vardar Skoplje 2-2; Volvodlna Novi Sad-Osljek 1-1; Dinamo Zagabrla-Sutjeska Nlksic 1-1; Ofk Belgrado-Stella Rossa Belgrado 3-1. Classifica: Partizan Belgrado 16 punti; Dinamo Vlnkovcl e Pristina 14; Dinamo Zagabria e Stella Rossa Belgrado 13; HaJduk Spalato, Velez Mostar e Sutjeska Nlksic 12; Sarajevo e Osljek il; Celik Zenlca e Vardar Skoplje 10.