Berlino Ovest espulsi tre diplomatici sovietici

w-r Ovest: espulsi tre diplomatici sovietici w-r Ovest: espulsi tre diplomatici sovietici BERLINO — Tre diplomatici sovietici a Berlino Ovest, sospettati di spionaggio ai danni dell'esercito statunitense, sono stati espulsi ieri verso Berlino Est. Un breve comunicato della polizia di Berlino Ovest rivela che 1 tre erano stati arrestati sabato dalle forze alleate, e che sono stati espulsi a Berlino Est dopo l'accertamento delle loro identità e del loro status diplomatico. Nulla è stato rivelato sul rango e sul nomi dei tre, e nemmeno sugli obiettivi militari della loro attività spionistica. I tre diplomatici sovietici, rinviati a Berlino Est in base agli accordi quadripartito sulla ex capitale tedesca, avevano cercato di indurre un militare americano a fornire loro informazioni sulle installazioni radio segrete che gli Stati Uniti hanno sulla collina berlinese denominata Teufelsberg. Lo si è appreso ieri da fonti Proposta al con militari occidentali che non hanno voluto essere identificate, mentre il comando sta tunltense di Berlino Ovest ha rifiutato qualsiasi partico lare sull'accaduto. L'arresto, secondo queste fonti, è avvenuto nel settore francese di Berlino Ovest dove il soldato americano aveva dato appuntamento ai tre diplomatici sovietici dopo aver infornilo i suoi supe riori del loro tentativo di spionaggio, Il comando americano si era limitato sabato ad an nunciare l'avvenuto arresto e la riconsegna dei tre, dopo 1'. dentificazione, alle autorità sovietiche di Berlino Est. La polizia tedesca non è intcrve nuta nella vicenda. Un caso di spionaggio identico a quello di venerdì si verificò nel dicembre 1981. Tre diplomatici e un ufficiale sovietico contattarono un militare statunitense per informazioni, ma furono arrestati vegno che si è svo

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Berlino Ovest, Stati Uniti