Lentamente l'autunno s'annuncia con nuvole

Lentamente l'autunno s'annuncia con nuvole Lentamente l'autunno s'annuncia con nuvole Sino ad ora l'autunno ha vivacchiato a spese di un'estate dalle risorse Inesauribili e grazie alla complicità di un'alta pressione che lo ha preservato da sorprese. L'alta pressione é sempre abbarbicata tenacemente sull'Europa, ma sta assumendo un diverso ruolo. I suol valori massimi si sono Intatti trasterltl sulle Isole Britànniche ed è bastato questo per mettere In molo una corrente di aria fredda che dalle latitudini polari si è già riversata sull'Europa centrale, sulle regioni balcaniche ed In parte anche sull'Italia orientale. Su di noi per ora le conseguenze si sono limitate a locali annuvolamenti lungo le regioni adriatiche e meridionali e ad un primo calo della temperatura. Il peggio deve ancora arrivare. Tra domani e dopodomani ìnlatti un secondo Impulso di aria fredda prenderà d'Intilata l'Italia per andarsi a scaricare tra la Sicilia ed II Mediterraneo centrale. Per le regioni nord-occidentali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna, tutto si limiterà a qualche temporaneo annuvolamento, a rinforzi del vento da Nord-Est, mentre su tutte le altre regioni gli annuvolamenti prenderanno più consistenza con piogge e temporali. Diminuirà ovunque la temperatura sino ad accusare cadute di oltre I 5 o 7 gradi, specialmente nel valori minimi notturni. Da giovedì a domenica sulle regioni settentrionali, su quelle centrali e sulla Sardegna prevarrà di nuovo II sereno mentre sulle regioni meridionali testeranno condizioni di tempo stabile e venti sostenuti. Mll ffi • Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Europa, Italia, Sardegna, Sicilia