Nessuno ha vinto nel tiro alla fune trattore-uomini

Nessuno ha vinto nel tiro allei fune trattore'uomini Nessuno ha vinto nel tiro allei fune trattore'uomini Il mezzo agricolo all'ulttuito un elefante, il vero FOSSANO — Nessuno ha vinto nella singolare gara di tiro alla fune fra cento robusti agricoltori e un possente trattore che, in seguito alle polemiche, ha sostituito il vero contendente che doveva essere un elefante. La gara si è svolta ieri pomeriggio a Cussanio di Fossano: dopo due prove condotte allo spasimo il direttore Elio Barbero, che era assistito dai giudici Silvia Canelli e Igor Costamagna, ha deciso che era inutile continuare stabilendo una parità di forza fra uoniint.e macchina. (.,..». Malgrado lo sforzo, da.far scoppiare il cuore da parte dei cento uomini e l'impegno del " trattorista Francesco Abrate, i contendenti sono rimasti saldamente fermi, nessuno ha concesso all'avversarlo 1 due metri necesarl per conquistare il successo. Il salomonico risultato è stato co- rischio infezione» imo momento ha sosti antagonista della prova munque accolto dall'applauso delle 10 mila persone che assiepavano i bordi del galoppatolo di Cussanio. I cento tiratori si sono complimentati a vicenda mentre ugualmente soddisfatto era il trattorista Francesco Abrate. La manlfestaizone era inserita nel programma della «Festa delle frazioni» organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura del comune e che si concluderà oggi. Il tiro alla fune fra cento frazionisti e il trattore — un Fiat 130 — era la gara più attésa e ha visto riuniti, i:cciito, concorrenti divisi proporzionalmente fra le borgate di Fossano, naturalmente i più robusti. La fune in fibra, robustissima e a prova di strappo, era lunga 150 metri. Al via del direttore Elio Barbero per la prima prova i muscoli del concorrenti si sono gonfiati, le fronti si sono bagnate di sudore mentre il possente mezzo meccanico a sua volta arrancava con le due ruoti motrici che scavavano nel terreno due solchi profondi. Tre minuti di spasmodica resistenza mentre il folto pubblico tratteneva 11 flato, poi risultato di parità. Qualche attimo di sosta per riprendere flato poi la seconda prova con il trattore che Innestava le quattro ruote motrici. Di nuovo i cento agrlcoltort.hanno puntato i garretti, il trattorista ha cercato di smuoverli ma senza successo. Trascorsi tre minti' ti, fine della gara senza vincitori. Sarebbe stato uguale il risultato se la fune fosse stata legata alla zampa di un eie fante come gli organizzatori avevano previsto? Chissà. Ma perchè 11 pachiderma all'ulti mo momento è stato ritirato dalla competizione? Spiega Teresio Rostagno, assessore all'Agricoltura di Fossano: «Per l'assurdo chiasso insorto attorno a questa prova di forza. Smentisco che l'animale avrebbe sofferto, come qualcuno temeva. Poiché la nostra è una festa dell'amicizia abbiamo preferito troncare ulteriori polemtcìic». Gianni De Matteis PO FARA'

Persone citate: Elio Barbero, Francesco Abrate, Gianni De Matteis, Igor Costamagna, Silvia Canelli, Teresio Rostagno

Luoghi citati: Fossano