Mancano i pazienti forse chiude la clinica del chirurgo Azzolina

Mancano i pazienti, forse chiude la clinica del chirurgo Azzolina Mancano i pazienti, forse chiude la clinica del chirurgo Azzolina portata del provvedimento, fissando in 32 il numero dei licenziamenti. «La causa immediata dei licenziamenti — sostiene il sindacato — sta nel fatto che negli ultimi mesi c'è stato un calo costante degli interventi. Da 20 mensili eseguiti quando la clinica lavorava a pieno ritmo, slamo secsi a circa 8-10 interventi al mese-. Ovviamente nessuno nega che la crisi abbia avuto origine dopo la reintegrazione del dottor Azzolina a Massa come primario. «Niente di più naturale — si sostiene — che potendosi far operare dal celebre cardiochirurgo nella struttura pubblica, con l'assistenza gratuita, la maggior parte del pazienti abbia deciso di seguirlo all'ospedale di Massa, dove non a caso gl'interve?iti. sul cuore sono sensibilmente aumentati». Nella clinica Oltrarno un intervento viene a costare infatti tra i 28 e i 30 milioni. Cifra che il paziente deve anticipare completamente di tasca propria salvo poi chiedere un rimborso alla Regione Toscana, clic lo concede nella misura del 40-50 per cento, contrariamente a quanto fanno altre regioni come la Sicilia e la Puglia che rimborsano quasi interamente la somma sborsata. FIRENZE — La prima clinica fiorentina specializzata in cardiochirurgia, soprattutto infantile, fondata dal dottor Gaetano Azzolina otto anni fa. è sull'orlo della chiusura. Da quando Azzolina. dopo un lungo contenzioso con la Regione Toscana, ha vinto 11 ricorso al tribunale amministrativo regionale ed è stato reintegrato come primario all'ospedale di Massa, lasciando quindi la carica di direttore sanitario della clinica fiorentina Oltrarno, le richieste di interventi chirurgici sono cominciate a calare in modo preoccupante. Insomma, la clinica Ourarno pare destinata a restare senza lavoro nonostante che il suo fondatore sia rimasto legato da un contralto di consulenza. Troppo poco, evidentemente, per chi si rivolgeva ad Azzolina quasi come ad un mago, capace di risolvere problemi cardiaci davanti ai quali altri si arrestavano. Cosi, il 7 ottobre scorso ai 69 dipendenti della clinica sono arrivate altrettante lettere con 11 preavviso di licenziamento nel caso in cui «non si sbloccasse definitivamente la situazione finanziaria della società che gestisce la struttura-. Un paio di giorni dopo ai sindacati è arrivata un'altra lettera della società che ridimensiona la La manovra fiscale del governo conte Francesco Mattcini mpla una riduzion

Persone citate: Azzolina, Gaetano Azzolina

Luoghi citati: Firenze, Massa, Puglia, Sicilia, Toscana