Nubi minacciose sul governo polemica dura sulla politica estera di Alberto Rapisarda

Il caso Abbas e i rapporti con FOIp rimettono in discussione la vita della maggioranza Il caso Abbas e i rapporti con FOIp rimettono in discussione la vita della maggioranza Nubi minacciose sul governo Polemica dura sulla politica estera 11 ministro della Difesa critica il rilascio del leader palestinese - Minaccia di dimissioni? - Stamane si riuniscono le direzioni liberale e repubblicana - Anche il psdi preoccupato - Nel pomeriggio consiglio di gabinetto - L'atteggiamento dei comunisti Ac | Por) Said. L'esultanza dell'equipaggio sulla «Achille Lauro» alla notizia che possono ripartire ROMA — Ora per Craxi ed Andreottl è il momento dei chiarimenti. LI pretendono gli alleati minori di governo e gli americani. I primi sono stati convocati per oggi alle 17 a Palazzo Chigi per un consiglio di Gabinetto allargato al ministro della Giustizia Martinazzoli. Ai secondi ci ha pensato Ieri il ministro degli Èsteri Andreottl, che si è Incontrato in mattinata nel suo studio privato per due ore e mezzo con l'ambasciatore degli Stati Uniti, Maxwell Babb. E' stato un colloquio molto difficile ma «c'è stato qualcosa dì buono* ha ammesso alla fine Rabb. Le spiegazioni con 1 rappresentanti del governo degli Stati Uniti proseguiranno martedì, quando Andreottl Incontrerà a Bruxelles il segretario di Stato Shultz. C'è ancora molto da spiegare, a quanto pare, con alleati Interni e stranieri. A quelli interni, che poi sono repubblicani, liberali e socialdemocratici, il presidente del Consiglio ha preannunziato Ieri: •Quando tutti i fatti saranno conosciuti ed esaminati con obiettività e con la necessaria serenità, si vedrà allora come le decisioni adottate dal governo Italiano, nella complessa situazione che si era presentata, siano state giuste e sagge*. Oggi stesso Craxi dovrebbe rendere pubblica una dettagliata cronologia degli avvenimenti seguiti al dirottamento della «Achille Lauro». Da parte del maggiore alleato del governo la de, non ci sono invece obiezioni per il comportamento di Craxi e del ministro Andreottl. «Non mi pare che quello che è stato fatto sia in contrasto con la linea della de» ha chiarito Ieri il segretario De Mita. Perplessità, dubbi e preoccupazioni vengono tutte in effetti dal tre partiti minori. Ieri 11 ministro liberale Altissimo ha spiegato che è stato lui a richiedere e alla fine ad ottenere la convocazione del consiglio del Gabinetto. -Soltanto facendo ' immediata chiarezza è possibile non indebolire ulteriormente la coalizione' ha detto. La segreteria e la presidenza del pll sono state convocate dal segretario Biondi stamani per esaminare la situazione. Anche 11 segretario re pubblicano Spadolini ha convocato per la mattinata il comitato di segreteria del prl. Non sembra, tuttavia, che si stia preparando una crisi di governo. Spaccare l'alleanza sulla politica estera rende rebbe impossibile per il futuro qualsiasi dialogo tra de e psi da una parte e laici dal l'altra. Quanto meno, 1 liberali e i socialdemocratici h antri o fatto capire chiaramente. Alberto Rapisarda (Segue a pag. 2-8' col.)

Luoghi citati: Bruxelles, Roma, Stati Uniti