Interregionale: quattro affiancate al vertice

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT liiterregtoiiqBeg quattro uff immotom mi vertice L'Albese corsara (1-0) sul campo dell'Aosta classifiche e marcatori L'Imperia con merito batte l'Albenga (1-0) Terza sconfitta consecutiva dei rossoneri che hanno sbagliato un calcio di rigore - Gli ospiti in gol su contropiede fensori rossoneri e ha messo al centro dalla linea di fondo; Rocca, non meno rapido del compagno, ma sempre un fulmine per la retroguardia avversaria, ha anticipato tutti di testa spedendo il pallone alle spalle di Bravi. Appena il tempo di rimettere la palla al centro che Rocca ci ha riprovato con una fuga solitaria conclusa con un tiro sul palo. L'Aosta a questo punto si è buttata in avanti, ma senza riuscire mai a rendersi pericolosa su azione manovrata. Il pareggio poteva giungere soltanto su punizione, ma prima Filippigh ha calciato fuori pur se di poco e al 71' Chiavassa ha cercato l'ultimo applauso togliendo da sotto l'Incrocio dei pali un tiro da fermo del solito Vasciminno. E poco dopo Bravi ha arpionato con un colpo di reni una conclusione da pochi passi di Rocca, ancora una volta lasciato troppo libero in area rossonera. Non sarà con questa squadra, nonostante il lavoro di Mialich, che l'Aosta potrà salvarsi. Dario Crestodina Aosta: Bravi, Barbasso, Isidori, Anile, Filippigh, Vasciminno, Seravalle, Priori, Sattolo, Telesforo, Careri (71 ' Caregaro). Albese: Chiavassa, Pavanello, Balocco, Pesante, Pandolfi, Stroppiane, Tortolina, Roveta, Rocca, Riva, Capobianco (89' Morone). Arbitro: Ambrosio. Rete: Rocca al 56'. Pesante per doppia ammonizione quando mancavano venti minuti al termine. I giovani rossoneri hanno subito cominciato all'attacco, cercando il gol in ogni modo, ma soprattutto sui calci piazzati nei quali si è assistito a uno «show» bello e sfortunato di Vasciminno. Chiavassa è stato impegnato per la prima volta da Careri al 6' e due minuti dopo Balocco ha salvato su Sattolo. Al 19' l'Albese ha reagito e Capobianco ha indirizzato in porta una punizione ad effetto resa ancor più insidiosa da una deviazione della barriera, ma Bravi si è disteso in tuffo e ha bloccato sulla sinistra. Al 33 prima «botta., dal limite di Vasciminno e grande risposta di Chiavassa. I due si sono ritrovati di fronte al 43' quando II centrocampista rossonero è andato alla battuta del rigore concesso dall'arbitro Ambrosio per l'atterramento di Careri da parte di Pandolfi. Vasciminno ha mandato il portiere a destra e la palla dalla parte opposta centrando però in pieno il palo. Il tempo si è chiuso con una girata di Sattolo di poco fuori. All'inizio della ripresa Vasciminno ha cercato di rifarsi ancora su punizione, ma il solito Chiavassa ha respinto d'istinto il suo bolide. Al 56' l'Albese ha sferrata il colpo del ko. Capobianco sulla sinistra ha «bruciato» in velocità i lenti di¬ AOSTA — Terza sconfitta per l'Aosta, ancora a quota zero in classifica. La beneficiata di turno al Puchoz è stata l'Albese di Pandolfi, altra formazione che non pare destinala a un campionalo troppo tranquillo. Il gol-partita è stato realizzato dal centravanti Rocca al 56', al termine di una limpida azione di contropiede. l'Aosta, ben disposta in campo da Gianni Mialich nonostante le assenze di Valera (bronchite) e Esposito (squalifica), ha mantenuto l'iniziativa per tutta la gara, ma sono veramente ancora troppi i suoi punti deboli. La difesa è sempre stata messa in difficoltà da Rocca e Capobianco che hanno fatto ammattire Barbasso e Filippigh, e in attacco Sattolo e Seravalle sono due «spalle» senz'altro valide, ma alle quali manca un punto d'appoggio, cioè un attaccarne di peso e d'area di rigore. A centrocampo il migliore è stato Priori, mentre Vasciminno. reduce da una brutta influenza, ha giocato a corrente alternata, forse anche condizionato dal rigore calcialo sul palo quando il risultato era ancora sullo 0-0. L'Albese ha fatto In pieno il suo dovere. Si è difesa con ordine e ha colpito di rimessa chiamando sovente in causa Bravi, ottimo, come d'altronde lo è stato il suo collega Chiavassa. I biancocelesti hanno lasciato la Valle con un solo rammarico, l'espulsione di GIRONE A 3a Giornata Acqul Flna-Levante 1-0 Aoota-Albese 0-1 Blellese-M.St.Vlncent 2-0 Casale-Moncallerl 2-0 Cuneo-Andora 1-1 Imporla-Albenga 1-0 Juve Domo-lvrea 0-0 Pinerolo-Borgotlclno 4-2 Classifies P.ti Partite Reli G V N P F S Blellese Casale Acqui Ivrea Juve Domo Plnerolo Cuneo Imperla St. Vincent Albese Ardore Albenga Levante Borgotlclno Moncallerl Aosta 0 6 0 S 0 2 0 2 0 6 1 6 3 3 11 2 3 0 2 1 3 1 1 De Fraia della Riellese Marcatori 3 RETI: Muccl (Juve Domo). 2 RETI: Conte (Juve Domo); Cavagnettò o De Frala (Blelleee); Tresoldi (Borgotlclno); Segone (Cesale); Turlnl (Cuneo); Ragona (Plnerolo). 1 RETE: Rocca e Capobianco (Albese); Mangili (Acqui); Vogllottl e Dal Molino (Blellese); Borzaghlnl e Tosetto (Borgotlclno); Bongiovanni (St. Vincent);, Scorro ne, Caputo e Spallanzani (Casale); Formato e Muslello (Cuneo); Evangelista, Chlarotto e Zerdi (Imperla); Cappellarl e .Borgolll (Ivrea); Sadq (Moncallerl); Berrutl, Quartaroll e Bertuzzo (Plnerolo). PROSSIMO TURNO (domenica 13 ottobre, ore 15): Acqui Flna-Cesale; Albese-Albenga; Andora-Juve Domo; Borgotlclno-Blellese; Ivrea-lmperla; Levante-Cuneo; St. VincentPlnerolo; Moncallerl-Aosta. GIRONE B RISULTATI: Abblategrasso-VIgevano 2-0; Bremblllese-lntlm Helen 1-0; Castanese-Sondrlo 1-0; Pro Lls'sone-Lecco 1-3; Pro Sesto-Seregno 2-0; RomanoseQallaratese 2-1; S. Angelo-Oltrepò 0-0; Solblatese-Pro Palazzolo 0-0. CLASSIFICA: Pro Sesto p. 6; Bremblllese e Romanese 5; Cestanese, Oltrepò e Pro Palazzolo 4; Intlm Helen e Sant'Angelo 3; Abbiategrasso, Lecco, Pro Lissone, Seregno, Solblatese e Sondrio 2; Gallaratese e Vigevano 1. PROSSIMO TURNO, (domenica 13 ottobre, ore 15): GallaroteseSolblateoo; Sondrlo-lntlm Helen; Lecco-Abblategrasso; Oltrepò-Castanese; Pro Palazzolo-Bremblllese; S. Angelo-Pro Sesto; Seregno-Pro Lissone; VIgevano-Romanese. GIRONE E RISULTATI: Castellina - Sammargherltese 2-0; Castelllorentlno - Certaldo 1-0; Vinci - Corretene 1-1; Pogglbonsl - Cecina 0-0; Rapallo - M.T. Spezia 0-0; Roslgnano - Cuoio Pelli 0-0; Sarzanese - Valanese 1-0; Viareggio - Pletrasanta 0-1. CLASSIFICA: Castellina e M. T. Spezia p. 5; Castelllorentlno, Pletrasanta, Sarzanese e Viareggio 4; Cecina, Cuoio Pelli, Pogglbonsl e Roslgnano 3; Cerretese, Certaldo e Vinci 2; Rapallo e Valanese 1; Sammargherltese 0. Pogglbonsl e Sammargherltese una gara In meno. PROSSIMO TURNO, (domenica 13 ottobre, ore 15): Cecina-Rapallo; Certeldo-Cerretese; Cuoio Pelli-Castellina; VlnclCestelflorentlno; Spezla-Sarzanese; Pletrasenta-Pogglbonsl; Sammargherltese-Roslgnano; Valanese-Vlaregglo. Un derby teso: nove ammonizioni e tre espulsioni - L'arbitro Bravin è stato scortato - Gol dì Evangelista all'81' massata in avanti, a tentare di segnare, di vincere, ma senza ordine e lucidità. Il risultato, se suona a beffa degli ospiti, ormai convinti di riuscire a strappare II pareggio, è comunque sostanzialmente giusto. I nerazzurri hanno legittimato la non brillante vittoria con un assedio continuo alla porta del bravo Ancona (8 a 2 I calci d'angolo) ed una serie di palle-gol costruite, ma non sfruttate fino al gol: tra queste, c'è II palo colpito al 56' di testa da Marafiotti, su Cross di Benzi. L'Imperia, a sorpresa, schiera Massimilla: l'esperto centrocampista, uno dei migliori lo scorso anno, trovato alla vigilia l'accordo con la società, va a Irrobustire il reparlo imperniato sul regista Chlarotto. Manca Invece Mura, squalificato, che è sostituito da un eccellente Romei. Nell'Albenga, rientra DI Napoli, ma continuano a mancare preziose pedine come Marchetti e Galerotli. E' rinviato pure l'esordio dell'argentino Lo Re. La cronaca. E' spumeggiante, l'avvio dell'Imperia. Al 2', su corner di Massimilla, Zardi schiaccia di testa un pallone che rimbalza sulla linea. Al 4', Marafiotti serve ad Evangelista: l'occasione è d'oro, l'attaccante la sciupa malamente a lato. Insiste l'Imperia, l'Albenga è alle corde. Chlarotto (14') e Marafiotti (23') costringono An¬ ANDORA — Il derby lo vince l'Imperia, con merito, ma anche con un pizzico di fortuna (Evangelista pesca II Jolly all'81', quando l'Albenga è in Inferiorità numerica), ma II grande protagonista della partita, sia pure in senso negativo, è stato l'arbitro milanese Bravin. Nove ammonizioni e tre espulsioni costituiscono la sintesi del suo «show». Il pubblico di parie ingauna non lo ha gradito, e si è infuriato specie quando, In occasione del gol che ha deciso l'incontro, ha Ignorato le ihvocazlonl di soccorso di Sarti Magi, a terra per un infortunio ad una caviglia. I tifosi Inferociti hanno atteso l'uscita del direttore di gara per Insultarlo pesantemente. Ci sono stali attimi di panico. Si è temuto per la sua incolumità. Bravin è stato accompagnato fuori dal commissario di campo Ferro, ed è stato scortato dai carabinieri sino al casello dell'Autostrada del Fiori. Un derby non privo di emozioni, ma convulso, quello giocato ad Andora per l'inaglbllità del «Ciccione». La partita vera è durata meno di un tempo. E' Infatti finita al 42', quando l'espulsione di Cantore ha fatto saltare tutti I plani tattici delle due compagini. La fine del primo tempo e la ripresa si è giocata all'insegna della massima confusione: Albenga più contratta, tesa, protesa a difendere il pareggio su reti Inviolate, e Imperla amcona ad un paio di buoni interventi. '■ : !'•:!? Al 42', l'eplsodio-chiave. C'è un contrasto fra Massimilla e Cantore. L'Imperiese cade sofferente; l'arbitro abbocca ed estrae il cartellino rosso. Dopo l'intervallo, mentre il «match» si innervosisce per il comportamento di Bravin, l'Imperia si lancia a testa bassa verso la porla avversaria. L'occasione più ghiotta capita a Zardi, al 65': Il «bomber» si libera bene in area, ma spara a lato. La parlila finisce in una bolgia. Ma', nel caos più completo, da una ' delle tante ' punizioni ' dal limite, sgorga la rete dell'ormai insperato successo. Batte Chiarotto. respinge la barriera, riprende Evangeli; sta, con una bordata imprendibile, che si insacca a fi) di palo. E' Il gol deii'1-0 sospirato, ed Evangelista, ebbro di gioia, va ad esultare da1 vanti al «Samurai», gli «ullras» nerazzurri. | Stefano Delfino Imperla: Zenari, Benvedutl (85' Redi), Romei, Bolgiani, Lescà, Benzi, Evangelista, Massimilla (63' Meneghetli), Zardi, Chiarotto, Marafiotti. Albenga: Ancona, Burastero. Nàrdinl, Ravera, Fontana, Cantore, Bianchi, Sarti Magi (81' Barone), Alfano, Di Napoli, Basso (43' Revello). Arbitro: Bravin. Rete: 81'Evangelista.