Amburgo Sei attentati incendiari

Amburgo Amburgo Sei attentati incendiari BONN — In sei grandi magazzini di quartieri diversi di Amburgo sono avvenuti attentati incendiari. Non ci sono prove, secondo la polizia di Amburgo, che gli attentati siano collegati alle proteste per la morte di Guenter Bare (36 anni), travolto e ucciso da un automezzo della polizia dopo una dimostrazione contro un congresso neonazista il 28 settembre a Francoforte. Le proteste, che da allora continuano ininterrotte, hanno visto anche sabato dimostrazioni ad ié Atn&urgQ,. Kyel e Francoforte. . .-. Secondo quanto ha'riferito' la polizia, il fuoco causato dagli ordigni ha provocato scarsi danni mentre molto più ingenti sono quelli causati dall' acqua riversata sul banchi delle merci dai dispositivi automatici antincendio dei grandi magazzini colpiti. Nessun scritta nei dintorni degli obiettivi e nessuna lettera di rivendicazione ha per messo di attribuire la respon sabilità delle azioni, ha detto il portavoce della polizia, il quale non ha comunque escluso che gli attentati pos sano essere connessi a una dimostrazione che sabato po meriggio, ha attraversato il centro di Amburgo. Circa quattromila giovani in corteo autorizzato hanno protestato per la morte di Sare. Ventidue i fermati, rilasciati dopo essere stati identificati, dal servizio d'ordine di Amburgo che contava oltre duemila poliziotti. Cinque i fermati anche a Francoforte dopo una dimostrazione non autorizzata di 1200 persone. A Kiel un corteo di 500 persone si è svolto senza incidenti. Gli scontri tra polizia e giovani a Francoforte, secondo il deputato federale dei Verdi, Heinz Suhr, dimostra con chiarezza che la «strategia per dissuadere i dimostranti' attuata con massicci inter venti della polizia non risolve le tensioni, Ricerche Usa su cervelli di giustiziali WASHINGTON — Esami sul cervello di undici delle tredici persone condannate a morte e giustiziate in Florida negli ultimi dieci anni sarebbero stati compiuti da una ricercatrice che avrebbe avuto a disposizione le salme dei condannati. Indagini in questo senso sono in corso in Florida. Gli esperimenti mira-' vano a dimostrare la possibilità che traumi riportati dai condannati a morte nella loro infanzia potessero essere responsabili del comportamento, criminoso. La Léonard avrebbe avuto 11 permesso per gli esperimenti In base ad una legge della Florida secondo la quale non è necessario consenso per ricercare su organi quando essi siano «In relazione alla causa della morte..

Persone citate: Guenter Bare, Heinz Suhr