Pinerolo: manca la fisioterapista

Pitierolos manca la fisioterapista Pitierolos manca la fisioterapista Da giugno senza assistenza quaranta bambini handicappati Quaranta bambini handicappati del Pili eroiese non hanno più la fisioterapista dal 13 giugno, da quando cioè è terminato Il suo contratto con l'Usi 44 e non è stata sostituita. I genitori del bambini Insieme con il gruppo di base per i diritti degli handicappati hanno denunciato le Inadempienze della locale Usi e inviato un esposto al difensore civico e al tribunale per i diritti del malati. Nell'esposto si fa presente che gli amministratori dell'Usi 44 si sono dimenticati di bandire nel mese di luglio 11 concorso. Comprensibili, quindi, I notevoli disagi delle famiglie, costrette a rivolgersi a studi privati, con costi che variano dalle 25 alle 30 mila lire l'ora. Ma molti genitori che non sono In grado di sobbarcarsi ila spesa (spesso Infatti la fisioterapia va eseguita tutti 1 giorni) attendono a casa la riapertura del centro. Purtroppo, però, per certe forme di handicap, queste Interi u- zlonl sono molto gravi e possono compromettere Il recupero avviato. Durante la conferenza molte mamme hanno raccontato come sia difficile 11 loro ruolo accanto al figli malati. Casi personali ma che rispecchiano una realtà comune. A Flnerolo II centro di fisioterapia quando era aperto era totalmente sprovvisto di attrezzature: molti giochi e I pupazzi appesi per rallegrare l'ambiente sono stati portati dalle mamme; ma anche le. sostanze per disinfettare gli attrezzi stesisi sono stati portati dal genitori. ' Altro puntò denunciato, l'assoluta mancanza di opuscoli Informativi. «Non salpiamo assolutamente come affrontare Ja malattla del nostri figli; e quel po' che al biamo scoperto l'abbiamo tratto consultando l'enciclopedia. Perché l'Usi 44 j— continua una mamma — che ha risparmiato un miliardo e mezzo non destina una piccola parte di denaro per l'informazione?.. Antonio Gialmo

Persone citate: Antonio Gialmo, Casi