Belle storie da ragazzi

Belle storie da ragazzi ~J\ ( al teatro massaia con passatore ) Belle storie da ragazzi Ma che storia è questa?» di Franco Passatore. Quasi una scommessa quella del regista che ha voluto 'Verificare la formula dello spettacolo con un pubblico scolastico attuale, formatosi alla luce di plii recenti metodologie didattiche». Lo spettacolo infatti, andò in scena all'inizio del '69 con 110 repliche utile, scuole torinési, contribuendo fòrte' mente alla formazione di un teatro ragazzi. Nella nuova edizione Passatore ha coin volto 11 gruppo di allora (a parte gli attori) con Happy Ruggiero per le musiche e Silvio Destefanls per le scene e 1 costumi. Lo spettacolo, In programma fino aire novembre, è stato rappresentato domenica scorsa per adulti e bambini al Teatro Massaia Borghiere a cura del Teatro Stabile di Torino, settore Scuola-Ragazzi, in coprodu zione con il Teatro Regionale Toscano. E domenica 3, ore 16, sarà replicato per gli adulti. Questa nuova «storia», a cavallo fra vera e propria storia, cronistoria e fantastoria, si è messa alla ricerca di fatti realmente accaduti e rico' struiti, con convincente teatralità e l'ausilio della musica, del cinema, della televisione. Lo stile del cabaret-musical, chiuso In un preciso dise- gno registico di ritmo serratissimo, ha agito positivamente sul pubblico di adulti e bambini, innescando risate e divertimento con giochi di parole, battute vecchie e nuove, non sensi, che si sono susseguiti vertiginosamente secondo un gioco vecchio del teatro che Passatore ha sa>n realizzare^^l^ó^ vare. Romolo é 'Rènio, Giulio Cesare, l'uomo di Neanderthal, 1 barbari... si sono ritrovati sul palcoscenico del Massaia per raccontare una storia tutta diversa, cosi come forse solo 1 bambini la potrebbero immaginare. Gli attori sono Marina Cavalli, Michele DI Mauro Franco Grossi, Roberto Petrolinl, Anna Radici. Alla fine raccogliamo per caso la frase di un bambino: «Ma Bruto lo uccide o no, Giulio Cesare?» Allora, «ma che storia è questa?», f. c.

Persone citate: Anna Radici, Franco Passatore, Happy Ruggiero, Mauro Franco, Passatore, Roberto Petrolinl, Silvio Destefanls

Luoghi citati: Torino