Fantasie di Leherb

Fantasie di Leherb L'ARTISTA AUSTRIACO ALLA VIOTTI Fantasie di Leherb Fra 1 dipinti, 1 disegni e le numerose incisioni d'una caleidoscopica retrospettiva che Io ripresenta alla Galleria Viotti — rivelandosi soprattuto il manifesto delle sue Interiori Inquietudini — Leherb, cofondatore della Scuola viennese del Realismo Fantastico (cui nega però di appartenere), è Intervenuto ieri sera di persona In mostra per offrire al suoi amici torinesi e al pubblico una serata surreale. Naturalmente ampio è stato lo sfoggio di ombrelli blu e soprendente la prestazione di Raffaello, la bianca colomba che gli vive in casa e che lo segue ovunque, come l'altra mezza dozzina di volatili che l'artista porta abitualmente con' sé, imbalsamati e ingioiellati di perle. Gli è riuscito cosi di animare le molteplici visioni oniriche delle sue «Inpe^nose distruzioni* figurali che, quasi smateiializzate nelle fini coloriture, ripropongono 1) manieristico suo mondo di simboli. Questi son per lo più tratti dalla vita quotidiana, a cominciare dal personaggi femminili per 1 quali ha posato spesso la moglie. Quasi In equilibrio tra razionale e Irrazionale, Leherb si sente sempre legato In particolare alla tradizione del, Manierismo fiorito a Praga sotto l'imperatore Rodolfo II (1576-1612). alla corte del qua-1 le hanno lavorato artisti famosi, dall'Arcimboldo e Bar-! tholomaus Spranger ad Adriaan de Vrles, fautore della «linea serpentinata» capace di imprimere alle figure il più armonioso movimento,1 Di qui 11 suo approdo sur-» reale dominato dalla dolce aggressività delle sue donne malinconiche, tra vortici d' all di pipistrello e blonde criniere di cavallo, mentre nelle | sue spietate anatomie sociali, 1 grandi personaggi, da Einstein a Kennedy continuano' a fare storia, al pari dell'anonimo giovane drogato. Infine, come il vasto affresco o l'arazzo d'un tempo, i sei giganteschi (m 8 x 8) ritratti immaginari dei Confinenti realizzati in maiolica a Faenza e destinati all'atrio dell'Università di Scienze Economiche di Vienna, di cui sono esposti alcuni disegni, con particolari d'una straordinaria vigoria espressiva. an. tira, i Se Un disegno di Leherb, pittore del Realismo Fantastico -

Persone citate: Einstein, Kennedy, Viotti

Luoghi citati: Adriaan De Vrles, Faenza, Praga, Vienna