Ritirato un farmaco antidolore Causò la morte di otto persone? di Franco Giliberto

Ritirato un farmaco antidolore Causò la morte di otto persone? Ministero della Sanità e produttori concordi nella decisione Ritirato un farmaco antidolore Causò la morte di otto persone? La sostanza incriminata è l'isoxicam prescritta per i reumatismi e le artriti - Dal gennaio scorso vendute confezioni per 25 miliardi di lire NOSTRO SERVIZIO ROMA — Antl artritico e antl reumatico «diverso, affidabile, pratico», sosteneva la pubblicità rivolta ai medici di famiglia. Invece quel farmaco—a base di tsoxicam, sostanza non cortisonica dotata di proprietà antinfiammatoria — è stato tolto dal mercato per suggerimento del ministero della Sanità e con la convinta acquiescenza del produttori: perché pare che abbia procurato guai seri a taluni malati, forse uccidendone otto in Francia. S'Impone il forse. In vicende di questo tipo passano anni, di oollto, prima che si riesca a provare (o a negare) il ik..,so di causa tra assunzione di ui K medicina e decesso del malato. Quel che invece sembra incontestabile è il gran successo avuto dall'isoricam fin dalla sua entrata nel mercato italiano, un anno e mezzo fa. Soltanto nel primi otto mesi del 1985 sono state vendute specialità medicinali, che contengono quella Bastanza, per 25 miliardi di lire. La notizia della cancellazione dal mercato AeXi'isoxlcam (1 nomi commerciali più noti al clienti delle farmacie Italiane sono Maxicam e Floxlcàm) segue di poche settimane un analogo annuncio sul ritiro dal commercio del Catergen, farmaco che avrebbe dovuto aiutare il fegato malato e 'agire sulla cellula epatica sofferente». ; Anche per il Caterge'n era sopravvenuto 11 sospetto che sconquassasse certi malati, anziché curarli. La sua repentina scomparsa dagli scaffali farmaceutici aveva lasciato sbigottiti molti cittadini che ne facevano uso fiducioso. Quale altra reazione ci sarà oggi, tenuto conto del largo consumo Italiano di Maxteam e Floxicam (che oltretutto erano farmaci costo■ÉfeOOO Urftj^afiiSftjjftule. 18.000 per dieci supposte)?: ^r.flvprobleniaiifòiìiéVsóltanto del nostro Paese. Un portavoce della » Warner Lambert Company», azienda che ha «inventato» l'isoxicam, nel giorni scorsi ha annunciato 11 ritiro del prodotto «a livello mondiale». Ha aggiunto che almeno quattro , milioni di malati (ma forse voleva dire 40 milioni) hanno purtroppo fatto uso di Isoxlcam In 14 diversi Paesi, tra 1 quali Italia, Francia, Germania, Svizzera e Austria. In Europa quel farmaco — sostiene la « Warner Lambert Company» — avrebbe provocato almeno 40 casi di reazioni avverse, . C'è chi sostiene, per esemplo, ch« le .cefalosporlne di terza generazione» non sono antibiotici di facile maneggevolezza e dovrebbe esserne vieta la vendita in farmacia. Ma 11 direttore della Farmindustrla Domenico Muscolo, invitato a parlarne alla televisione, giustamente obietta che c'è da rallegrarsi, semmai, di avere a disposizione quel raffinato e potente strumento terapeutico. C'è chi sostiene, come il farmacologo Silvio Garattini, che gran parte del medicinali in commercio sono inutili o dannosi. Ma Duilio Poggiolinl, direttore generale del settore farmaceutico presso il ministero della Sanità, contesta dal piccolo schermo le sue affermazioni e gli ricorda (con una punta di malignità, come è sembrato di vedere assistendo a «Di tasca nostra») che proprio il pericoloso Catergen era stato studiato al «Mario Negri» (istituto diretto da Garattini), ottenendo proprio li tre attestati di bontà terapeutica. Franco Giliberto

Persone citate: Domenico Muscolo, Duilio Poggiolinl, Garattini, Mario Negri, Silvio Garattini, Warner Lambert

Luoghi citati: Austria, Europa, Francia, Germania, Italia, Roma, Svizzera