Parroco condannato insultò i carabinieri

Parroco condannalo insultò i carabinieri Parroco condannalo insultò i carabinieri VICENZA — Con 11 megafono, dal campanile, aizzava 1 parrocchiani a difendersi dal carabinieri: «Ecco — gridava — è arrivata la fona fascista'. E cosi il parroco di Villa dal Ferro, oggi trasferito a Marano, due Comuni del Vicentino, è stato condannato a un anno di reclusione, con i benefici, per istigazione a delinquere, oltraggio a pubblico ufficiale. La storia risale al settembre del 1081. Don Ottorino Carli, 52 anni, fini anche In carcere per una settimana. Novello don Camillo si era messo alla testa del fedeli contro la decisione del Consiglio comunale di trasferire nel paese vicino, San Germano del Berlcl, le scuole elementari. La popolazione Insorge, scende minacciosa In piazza e don Ottorino suona le campane e si attacca prima al megafono, poi addirittura agli altoparlanti. E' 11 1" settembre. I genitori si rifiutano di far salire sul pulmini 1 propri figli e mentre arrivano 1 carabinieri, 11 parroco guida la rivolta: 'Ecco la fona delle armi, noi non vi vogliamo e nemmeno Dio vi assiste. Andate via, fascisti'. I carabinieri forzano il blocco, don Ottorino entra In azione e prende per la camicia un brigadiere. Davanti al tribunale si è giustificato dicendo: 'Ho dovuto intervenire per fona', ma secondo la denuncia 6 andato ben oltre definendo 11 graduato un Imbecille, un bestemmiatore. Vicenza, un anno di reclusione

Persone citate: Marano, Ottorino Carli

Luoghi citati: San Germano, Vicenza