E' morto (a 48 anni) il direttore del Times

E' morto (a 48 anni) il direttore del Times Nipote dell'ex premier Douglas Home E' morto (a 48 anni) il direttore del Times DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Minato da un tumore, è morto ieri In un ospedale del «quartiere intellettuale» di Hampstead 11 direttore del Times, Charles Douglas Home. Aveva 48, anni. Sapeva di essere con-' dannato, ma aveva voluto continuare a guidare il giornale fin quasi all'ultimo, anche dall'ospedale: nella sua camera era stato Installato un radiotelefono che gli consentiva di dirigere la riunione quotidiana. Era diventato 'editor' del Times, cioè direttore editoria-, le, nel marzo dell'82, rimpiazzando Harold Evans, messosi In urto con U nuovo proprietario del giornale, Rupert Murdoch. In questi tre anni, aveva saputo riportare il quotidiano a una tiratura media di circa mezzo milione di copie, contro le 300 mila precedenti. Aveva un grande nome, una grande tradizione di famiglia: era nipote dell'ex primo ministro Douglas Home,' era stato educato a Eton. Ma aveva saputo farsi strada anche grazie ai suol meriti personali. Finiti gli studi e il servizio militare, aveva girato per tre anni in Canada e in Africa, prima vendendo libri, poi diventando «aiuto» del governatore del Kenya. AI giornalismo era approdato partendo da un quotidiano scozzese di provincia e passando quindi alla sede londinese del Daily Express. Di qui, vent'anni fa, il grande «salto» al Times, come specialista del problemi militari e poi inviato speciale. Aveva seguito la «guerra del sei giorni»; nel '68 era stato arrestato e quindi espulso dalla Cecoslovacchia per aver rivelato la dislocazione del carri armati russi. Nel mesi scorsi aveva festeggiato, a! fianco della Regina, 11 bicentenario del Time*. Ma gli era toccato scusarsi con la sovrana per un'.indiscrezione» giornalistica di un suo redattore, p. pat.

Persone citate: Charles Douglas Home, Douglas Home, Harold Evans, Rupert Murdoch

Luoghi citati: Africa, Canada, Cecoslovacchia, Kenya, Londra