Alfonsin rassicura i militari Implicato Umberto Ortolani?

Alfonsin rassicura i militari Implicato Umberto Ortolani? Nuove ipotesi luTle responsabilità per lo'sventato golpe* m Argentina : Alfonsin rassicura i militari Implicato Umberto Ortolani? BUENOS AIRES — Giornata carica di tensioni in Argentina a causa dell'incrociarsi di voci allarmistiche che avevano fatto supporre nuovi sviluppi della crisi, scoppiata nel giorni scorsi e altri imminenti arresti nell'ambito dell'operazione condotta contro 11 plano golpista sventato dal governo. Il presidente Alfonsin ha convocato 1 comandanti in capo delle tre armi, che si erano fatti portavoce di un crescente malumore nelle guarnigioni, per assicurare loro che non sono previste altre misure punitive nei confronti di militari In servizio attivo. Ma nuovi attentati sono stati compiuti nelle ultime ore. Presidente e ministri stanno cercando in tutti I modi di minimizzare, se non 1 fatti, 1 retroscena e le temute conseguenze di questa presunta trama golpista che da otto giorni inquieta la società argentina. Alfonsin ha convocato per «uno «cambio di idee» 1 vertici militari: 11 capo di stato maggiore congiunto, generale dell'aviazione Teodoro Waldner, e 1 comandanti In capo dell'esercito Hector Rlos Erenu, della marina ammiraglio Ramon Arosa e dell' aviazione Ernesto Crespo. Anche se è possibile Immaginare 11 tono della riunione e le riserve sollevate dal capi militari, il comunicato reso' noto dalla Casa Rosada si limita a riferire che 11 Presidente ha trasmesso agli alti comandi delle Forze Armate «Io preoccupazione dell'esecutivo per la situazione che l'ha obbligato a decretare lo stato d'assedio* definendo la misura necessaria «per ricomporre il clima di normalità che deve imperare nel Paese e che risulta alterato dall'ondata di attentati e dalle minacce che sta subendo*. ■ Le vicende argentine di questi ultimi giorni hanno taluni riscontri In Brasile sia perché anche In questo Paese, come nell'Uruguay, è ancora fresco il ricordo delle passate esperienze autoritarie, sia perché 11 Brasile avrebbe una parte importante nell'ambito delle Indagini condotte dalle autorità di Buenos Aires sul presunto complotto sventato la scorsa settimana. Un dispaccio dell'agenzia brasiliana «Anda» ha riferito che 11 presidente Alfonsin si sarebbe rivolto alle autorità brasiliane per accertare la possibile presenza in Brasile di 'gruppi interessati a destabilizzare» 11 governo democratico argentino. Come è noto, uno del presunti cervelli del recenti attentati terroristici in Argentina sarebbe l'ex generale Carlos Gulllermo Suarez Mason, noto esponente della locale P2. La polizia di San Paolo, sempre secondo 11 dispaccio dell'-Anda», sarebbe stata anche invitata a sorvegliare un lussuoso palazzo sulla «collina degli Inglesi», nel residenziale quartiere Bela Vista, dove 11 banchiere Italiano Umberto Ortolani possiede un appartamento di 900 metri quadrati. Da diversi anni la polizia brasiliana indaga sulle attività di Ortolani per il quale la richiesta di estradizione in Italia era stata respinta dal precedente ministro della Giustizia, Ibrahlm Abi Ackel, il quale aveva tenuto conto della cittadinanza brasiliana del banchiere Italiano,

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Buenos Aires, Italia, San Paolo, Uruguay