Ptolonia, arrestato un noto scrittore Convocato Walesa

Ptolonia, arrestati! un noto scrittore Convocato Walesa Ptolonia, arrestati! un noto scrittore Convocato Walesa VARSAVIA — Lo scrittore Lothar Herbst, già presidente dell'organizzazione regionale dell'unione degli scrittori polacchi a Wroclaw (dlsclolta dopo la proclamazione dello stato di guerra), è stato arrestato 11 7 ottobre scorso e accusato di 'fomentare disordini pubblici» e di 'diffusione di pubblicazioni illegali'. Lo ha annunciato Ieri il portavoce del governo polacco Jerzy Urban nel corso della sua conferenza stampa settimanale. Il portavoce ha inoltre informato che Herbst è stato sottoposto ad esami da una commissione di medici che deve pronunciarsi sul suo stato di salute. Secondo la famiglia, Herbst soffre di «uno grave malattia agli occhi e necessita di cure nonché di medicine che sua moglie non è stata autorizzata a conse gnargll: Parlando dell'Istruttoria aperta dal procuratore di Danzlca contro Lech Walesa per le Informazioni da lui fornite alla stampa occidentale sull'affluenza alle urne du rante le elezioni legislative del 13 ottobre scorso, Urban ha dichiarato che non ci sono elementi nuovi ma 11 premio Nobel per la pace può aspettarsi 'prossimamente una convocazione per essere interrogato' per aver 'messo in dubbio i risultati del lavoro delle commissioni elettorali' di Danzlca, Elblag, Koszalin, Olsztyn, Slupsk, Stettlno e Wroclaw, accusa per la quale rischia fino a due anni di prigione. In serata si è saputo che Walesa dovrà presentarsi davanti al procuratore della città baltica il 6 novembre. Da fonte attendibile si apprende intanto che Bogdan Bujak (39 anni), fratello maggiore del leader della clandestinità Zblgnlew Bujak, è stato condannato dal tribunale di Varsavia a un anno e mezzo di prigione. Bujak, ingegnere nella fabbrica di trattori Ursus (presso Varsavia), è stato arrestato il 26 febbraio scorso al termine di una perquisizione nel suo do mlclllo durante la quale la polizia ha trovato pubblica zlonl.dl «Solidarnosc»,'

Luoghi citati: Varsavia, Wroclaw