«Il Nobel a medici sovietici che puniscono i dissidenti»

«Il Nobel a mediti sovietici the puniscono i dissidenti» «Il Nobel a mediti sovietici the puniscono i dissidenti» ROMA — Il settimanale cattolico «Il Sabato», nel 'numero che sarà in edicola iquesta settimana, afferma 'che tra 1 membri dell'associazione «medici per la prevenzione del conflitto nucleare», recentemente insignita del premio Nobel per la pace, figurano anche esponenti della psichiatria punitiva sovietica. Uno del membri più attivi dell'associazione — afferma 11 settimanale, In un {servizio di cui è stato anticipato 11 sunto — è lo psichiatra sovietico Vartanlan, che emise la condanna definitiva di schizofrenia al danni del matematico dissidente Leonld Pllusch, rifugiatosi in Occidente dodici anni fa, e .che nel frattempo ha continuato 1 suol studi scientifici, ha scritto e ha insegnato senza mal presentare alcun sintomo di qualunque malattia psichica. 'Ma non è solo il mio caso personale che conta — ha dichiarato Pllusch a "Il Sabato" —. Due scienziati sovietici infatti hanno studiato a fondo il problema della psichiatria punitiva in Urss, analizzando i casi di decine di sue vittime che orasi trovano in Occidente e con cui hanno potuto .parlare: Anche uno del presidenti dell'associazione che ha ottenuto 11 premio Nobel, 11' prof. Clazov, ha alle spalle — secondo «Il Sabato» — un passato «poco cristallino». Fu lui, secondo 11 settimanale, a formulare la diagnosi di totale Incapacità mentale nel confronti di Kruscev, diagnosi che favori l'ascesa di Leonld Breznev, di cui Clazov è stato medico personale.

Persone citate: Breznev, Kruscev

Luoghi citati: Roma, Urss