Sondaggi e battute Usa-Urss di Ennio Caretto

Sondaggi e battute Usa-Urss A pochi giorni dal viaggio del segretario di Stato Shultz a Mosca Sondaggi e battute Usa-Urss I sovietici propongono di sospendere la costruzione del supercentro radar in Siberia: in cambio gli americani non ammodernino i loro in Inghilterra e Groenlandia - L'idea respinta da Washington, che invece non dice no ad una proposta dei non-allineati sui controlli di un futuro bando nucleare DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — A quattro giorni dalla visita del segretario di Stato Shultz a Oorbaclov, l'Urss ha proposto di sospendere la costruzione del suo centro radar di Krasnoyarsk in Siberia in cambio della rinuncia degli Stati Uniti ad ammodernare 1 centri radar di Fylingdales In Inghilterra e di Tuia in Groenlandia. Washington ha subito respinto la proposta, affermando che gli impianti di Krasnoyarsk violano 11 trattato «Abm» del '72 contro 1 missili antimissili, mentre quelli inglese e danese lo rispettano: «L'equazione — ha dichiarato 11 portavoce del dipartimento di Stato Bernard Kalb — stabilirebbe un precedente ingiusto ed è inaccettabile.. Gli Stati Uniti non hanno invece escluso di accettare — ma con numerose eccezioni e solo in prosieguo di tempo — una proposta di un gruppo di sei leaders non allineati di assumersi l'onere di verificare un futuro accordo per il bando degli esperimenti nucleari. La proposta, presentata in segreto dal ministro degli Esteri indiano al collega sovietico Shevardnadze e a Shultz lo scorso giovedì aironi!, è stata resa pubblica dal Washington Post. Sempre Kalb, alla quotidiana confe renza stampa, ha detto che • la stiamo studiando'. 'Facciamo però presente» ha aggiunto 11 portavoce «che gli esperimenti sono necessari ■ agli Stati Uniti per garantire l'efficacia e la sicurezza del loro deterrent... e che il primo passo per il loro bando deve ; essere un accordo sulla ridu Izione degli armamenti a Gi \nevra*. A sua volta, la superpotenza ha annunciato che il presidente Reagan svelerà le conI troproposte americane al piano di disarmo di Oorbaclov in un discorso televisivo alla nazione una settimana prima del vertice. Nelle linee principali, esse potrebbero venire consegnate al leader del Cremlino già lunedi prossimo da Shultz. Reagan ha Indetto una riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca per venerdì, quando 11 ministro della Difesa Weinberger sarà tornato dalla riunione della Nato a Bruxelles, allo scopo di metterle a punto. Su di loro, falchi e colombe non sarebbero ancora d'accordo, e il presidente dovrebbe mediare d'urgenza. In una lunga analisi, definita 'fondata- dal Dipartimento di Stato, 11 Washington Post ha sostenuto che il trampolino per un accordo sul disarmo potrebbe essere costituito dal progetto sovietico di congelare gli euromissili, cioè gli SS20 del Cremlino da un lato, compresi quelli dispiegati in Asia, e 1 Pershlng e 1 Crulse americani dall'altro. Il quotidiano ha aggiunto che l'accordo, sebbene solo Intermedio, sgombrerebbe 11 campo di uno del due grossi ostacoli esistenti alla riduzione delle armi strategiche. L'altro ostacolo, che per ora appare Insormontabile, è 11 disegno delle «guerre stellari* del presidente Reagan. I senatori Usa che fanno da osservatori a Ginevra hanno riferito che l'Urss continua a opporsi anche alle sole ricerche. Il triplice evento — l'ambigua offerta sovietica sui sistemi radar, l'Intervento del sei Paesi neutrali, la controffensiva della Casa Bianca — ha rafforzato la sensazione che l'Urss e gli Stati Uniti stiano convergendo, sia pure a zig zag, verso un'Intesa di lavoro, un accordo quadro che verrebbe suggellato al vertice tra Reagan e Oorbaclov. Entrambe lanciano segnali di disponibilità. A margine del summit e delle trattative ginevrine, si è registrata infatti una reazione positiva del Dipartimento di Stato alla notizia di un possibile arrivo in Occidente della signora Sacharov («sarebbe ben accetto'). Questa settimana, inoltre, ci sarà a Washington una delle periodiche discussioni delle superpotenze sulle crisi regionali, più esattamente sul Centro America e 1 Caralbi. Ennio Caretto