Fellini e la sua opera seminario in Spagna

FelBini e la sua opera seminario in Spagna CHE FANNO FelBini e la sua opera seminario in Spagna A Federico Fellinl e alla sua opera è dedicato a Siviglia (4-8 novembre) un seminarlo promosso dalla Fundacion Luis Cernuda. Tra gli altri, interventi degli italiani Tonino Guerra, Oreste del Buono, Giuseppe Rotunno, Tullio Kezich, Danilo Donati, Dante Ferretti, Aldo Tassone. Valérle Kaprisky è in vacanza a casa sua, a Cannes, dopo aver finito di girare diretta da Philippe De Broca la prima commedia della sua breve e rovente carriera, La Gitane (La zingara). Pietro Garlnel e lo scomparso Sandro Giovannini, la coppia di autori e impresari del teatro leggero italiano più importanti dell'ultimo trentennio, sono protagonisti di «Garlnel & Giovannini», un libro storico antologico - analitico aneddotico scritto da Lello Garlnel (nipote) e Marco Giovannini (figlio), di imminente pubblicazione da Rizzoli. Isabelle Adjani è la protagonista di Maladie d'amour (Mal d'amore), il nuovo film di Andrzej Zulawski, regista polacco-francese per il qufjfaXqttrice aveva già reci^ft^fcrf-Possesslon. Ferdinando Cam on, lo scrittore, ha visto il proprio romanzo del 1981 La malattia chiamata uomo ridotto per il teatro e recitato a Parigi, col titolo Heures blanches (Ore bianche) da Di dier Bezace al Théàtre de l'Aquarium. Sigourney Weaver, già protagonista di Alien di Ridley Scott, è ora protagonista di Aliens, scritto e diretto a Londra da James Cameron (Terminator/ uno dei giovani registi più alla moda del momento; sempre a Londra, l'attrice ha appena finito di girare con Michael Calne Half Moon Street (Via Mezzaluna) di Bob Sw ..In Hanna Schygulla interpreta Storm In Venice (Temporale a Venezia), film d'amore-mistero tratto da un romanzo di Peer Wahloo e diretto da Erden Kiral. Combinazione inedita nel cinema neocosmopolita: attrice tedesca recita storia veneziana con la regia d'un turco per i produttori israeliani Golan-Globus. John Carpenter ha cominciato a girare a Los Angeles Big Troubles in Little China (Grandi guai nella Piccola dna). Sydne Rome è coprotagonista a Barcellona del film diretto da José Maria Forqué che vede il debutto cinematografico del tenore catalano José Carreras; in Gayarre, biografia del tenore di maggiore celebrità internazionale dell'Ottocento spagnolo, è la donna amata dal cantante. Sean Penn, l'attore marito di Madonna, è stato condannato dal tribunale di Nashville a 100 dollari di multa e novanta giorni di prigione annullati dalla condizionale, per aver malmenato due giornalisti inglesi da lui giudicati troppo indiscreti. Valerla D'Obici ha finito di girare 45° parallelo diretta dal milanese Attillo Concani, per la seconda rete televisiva della Rai e la Vides. Fa la parte della cameriera, di un Caffè Moqqtnbo della Bassa, Padana tnjma storia a tre: lei, un fotografo e un bambino di dieci anni. Sean 'Connery ha festeg- 'p giato il cinquantacinquesimo compleanno con un pranzo di famiglia nel ristorante più costoso di Londra. Invitati: sua moglie Micheline, la sua amica Ursula Andress, suo figlio Jason con la fidanzata Bridget Young. Enzo Perl (2 produttore, annuncia per la stagione 1986-1987 un film diretto da Andrzej Wajda per la sua Challeng Film: è una biografia di Martin Lutero. Joan Plowrlght è tornata al National Theatre di Londra (ne mancava da oltre dieci anni, da quando suo marito Laurence Olivier ne aveva lasciato la direzione) con una bellissima edizione de La professione della signora Warren di Shaw diretta da Anthony Page. Lauren Bacali recita in teatro in Australia (Sydney, Melbourne, Adelaide) all'inizio del prossimo anno La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams. Sterline Hayden, se i medici glielo consentiranno, interpreterà a Parigi, con Juliette Blnoche e Michel Piccoli, Mauvals Sang (Cattivo sangue), diretto da Leo Carax (Boy Meets Girl), 25 anni, ragazzo prodigio del cinema francese. John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, e direttore della scuola di recitazione The Real Stage, mette in scena al teatro Martin di Madrid Fool for Love (Pazzo d'amore) di Sem Shepard. Dallo stesso testo è tratto un film di Robert Altman interpretato dallo stesso Shepard, Kim Baslnger, Harry Dean Stanton. > Marte-Thérèse Relln, figlia diciannovenne di Maria Schei], interpreta per Antenne 2 francese un telefilm tratto da I lavoratori del mare di Victor Hugo. Alee Gulnness, Joan Greenwood, Cyrll Cusak, Derek Jacobl e la bambina Sarah Pickering sono protagonisti d'una nuova versione multimediale de La piccola Dorritt di Dickens, diretto da Christine Edeard per il cinema, la televisione e le videocassette. Valòrie Kaprisky è in vacanza a casa sua a Cannes: ha finito di girare «La Gitane» di De Braca Adjani «malata d'amore»