E Caravaggio si accese una sigaretta

E Caravaggio si accese una sigaretta Il regista Derek Jarman gira in Inghilterra un film sul grande pittore E Caravaggio si accese una sigaretta La figura dell'artista ha per sfondo il nostro secolo - Un racconto che nasce dai quadri - Scoperta la prova di un suo delitto? NOSTRO SERVIZIO LONDRA — Buone notizie sul cinema britannico: due progetti a lungo rinviati (li si riteneva ormai tramontati) sono andati in porto. Bill Douglas sta girando nel Dorset Comrades, un film sui martiri Tolputfdle, e presto partire, per l'Australia dove sono In programma altre riprese. Derek Jarman, che ha aspettato sette anni i finanziamenti per il suo Caravaggio, li ha finalmente trovati, grazie all'aiuto del «British Film Instltute's Production Board-; in questo momento sta ultimando le riprese agli studi Llmehouse. Entrambi 1 registi hanno] i ottenuto un budget molto su periore a quelli avuti finora: Caravaggio costerà 475 mila' sterline (circa un miliardo' centotrenta milioni di lire), tre volte 11 film precedente dij Jarman, The Tempest. (Il re glsta è l'autore, tra l'altro, dlll •Sebastlane», un curioso film]' tutto parlato In latino, uscito! in Italia nella stagione '79'80). Ma anche per gli standard inglesi si tratta di cifre ridicole (Revolution di Hugh Hudson ha superato i venti milioni di sterline, cinque miliardi), e non consente lussi o stravaganze. Il set di Caravaggio, creato da Christopher Hobbs, è ampio e spòglio, mura di fango spezzate soltanto da qualche finestra. Le persiane sono1 importanti: l'effetto della luce mediterranea è ottenuto lasciandole socchiuse, e le luci di studio che filtrano per' le persiane consentono una magica imitazione della. realta. Tutto il film è girato al Llmehouse; l'unica cosa che Jarman porterà dall'Italia saranno i rumori di stra^ da. Il traffico nella colonna sonora è una delle tante allusioni al mondo d'oggi che 11 regista fa nel film, in parte come riconoscimento che gli artisti dell'epoca di Caravaggio dipingevano temi mitici e storici col linguaggio d'ogni giorno. Caravaggio fumerà sigarette e 11 suo rivale e critico Bagllone batterà 1 suol velenosi attacchi su una vecchia macchina da scrivere, che pure entrerà nella colonna sonora. Il ritratto che Jarman le del pittore, le ricerche sulle relazione tra la sua arte e U sua vita violenta, sono 11 ri sul tato della disposizione creativa del regista: -Ho scritto il soggetto basandomi sui dipinti. Ho studiato i modelli, e ne ho tratto tutto il possibile. Tutti, nel film, sono personaggi reali-. Una scoperta c piaciuta particolarmente a Jarman: riguarda Ranuccio Tomasonl, la cui morte costrinse Caravaggio a fuggire da Roma. •Sono sicuro, adesso, che Ranuccio è stato il modello per San Matteo. Se ho ragione, ciò significa che la strana iscrizione sul dipinto del martirio del santo, "Io Caravaggio l'ho fatto", potrebbe essere una vera e propria confessione dell'assassinio. Naturalmente non posso provarlo, ma gli studiosi di Caravaggio sono molto eccitati dalla teoria. E'così, in ogni caso, che il soggetto è stato scritto: partendo dai dipinti. Il risultato è una ben strana vicenda a tre, con Caravaggio, Ranuc- do e la ragazza di Ranuccio, Lena, pure lei un personaggio reale-. Fondamentali sono le scene In cui Caravaggio è al lavoro. Per queste Christopher Hobbs ha realizzato alcuni ottimi adattamenti dal dipinti originali di Caravaggio, colti nelle varie fasi della produzione. E Jarman ha scovato volti fantastici per 1 modelli del pittore. I migliori, 11 ha trovati al Circolo Gramsci di Londra. L'Intero, straordinario gruppo di ragazzi contadini e vecchi lmbasettati della Morte della vergine è riportato in vita. Non è stato facile trovare personaggi adatti a tutti 1 dipinti. Il giovane alato àelVAmore profano, con 11 suo sorriso curioso, perfino un po' vizioso, è stato un problema serio, finché Jarman ha deciso di provare una donna, Dawn Archibald, che lo ha sorpreso con delle acrobazie Improvvisate, subito entrate nel film. Jarman ammette di essere stato sorpreso dalle prime bobine girate. -Cercavamo l'austerità, e invece le immagini hanno un aspetto straordinariamente sontuoso. £' tutto molto più grandioso di quanto mi aspettassi: Per la prima volta gli attori di Jarman sono tutti professionisti, compreso Michael Oough (il cardinale Del Monte) e Nigel Terry (Caravaggio). 'Nigel ha la parte più difficile. Il pittore è un intermediario: le cose avvengono per tramite suo-. David Roblson Copyright «Times Newspapers» e per l'Hall* «La Stampa»