E' tempo di pellicce moda 85/86

moda 85/86 E' tempo moda 85/86 Ogni anno la moda cam-bia: da sempre questa affermazione scandisce il rinnovo del nostro guardaroba. Ma è solo per far vendere? Abbiamo chiesto a Renato Chiesa, che da 25 anni segue il settore, cosa ne pensa e quali proposte offrirà la stagione inverno '85/'86. Renato Chiesa ha 42 anni; da 25 si occupa di pellicce. Si dice che, oltre ad una attività di lavorò, la pellicceria sia per lui una vera passione. Cosa pensa della moda, della moda che cambia? «La Moda, quella con la maiuscola, cambia perché si rinnova, cercando sempre nuove soluzioni che migliorino iì vestire adattandolo alle necessità del pubblico, creando capi sempre più idonei ai diversi stili di vita. Lei pensi a chi fa dèlia pelliccia un uso "tradizionale" ovvero la indossa, in quanto capo confortevole/elegante e a chi invece considera la pelliccia il capo ideale contro i rigori dell'inverno, da usarsi quotidianamente. La moda cerca di trovare risposte intelligenti alle più svariate situazioni ed esigerne. Certo, la moda fa anche vendere, ma solo su questo presupposto non si sarebbe sviluppato nella pellicceria il mercato oggi esistente». Gli stilisti dettano le nuove linee, i disegni e scelgono le pelli. Lei che da un quarto di secolo vive fra le pellicce, come opera? Preferisce affidarsi completamente alle proposte degli stilisti, o cura personalmente la realizzazione dei capi? «/n questi 25 anni ho concretizzato la formula che ritengo più valida e che mi ha permesso di selezionare una numerosissima clientela, per la quale apriremo fra pochissimi giorni una nuova sede ih piazza Solferino, nei locali a suo tempo occupati dalla Marus. La formula che adotto è semplice, e mi permette di essere più sensibile alle esigenze delle clienti, infatti sono presente a tutte le principali aste di pelli comprando ogni anno una media di 80.000 pelli, che dopo aver seguito durante' la delicata fase di concia affido ,a diversi atelier, dopo aver discusso con I loro stilisti le linee e i modelli. Porto così al pubblico proposte e Idee sempre nuove concepite con uno sguardo alla moda ed uno alle concrete aspettative della clientela». Mi pare che lei abbia scelto una delle soluzioni più impegnative per operare-in questo settore. «Ma é certamente quella che mi consente di garantire pellicce costruite con pelli particolarmente selezionate di grande qualità». Quali novità troverà la sua clientela nella nuova sede di piazza Solferino? «Nel nuovo negozio, che nasce dalla riconfermata intesa con mia sorella, si chiamerà infatti OH/ESA & CHIESA, offriremo le stesse linee di pellicce presenti nella sede attuale, inoltre le nostre clienti troveranno un reparto tutto nuovo, dedicato ad una selezione di articoli esclusivi per occasioni Importanti. Non trasferiamo l'indirizzo ma duplichiamo la presenza a Torino. Per l'inverno, in entrambe le sedi, parecchie novità: ad esempio per le signore che desiderano pellicce classiche ed eleganti, proponiamo Visoni pastello e demi-buff con ampie maniche e colli importanti; '. per le occasioni specialissime zibellini, martore e linci; moltissime le proposte sulla pelliccia sportiva e pratica come I blouson di volpe e I giacconi di murmanski; soluzioni che potremmo definire "multiuso" sono I giacconi di volpe argentata, I petit-gris, le Intramontabili marmotte». E la novità In assoluto? «Un punto di orgoglio quale amatore sono certamente le nuovissime volpi sllver-moon e le preziose volpi platinate». Renato Chiesa con una delle tue Top-Model Inverno 85-86 Mantello In visone selvaggio

Persone citate: Model, Renato Chiesa

Luoghi citati: Torino