Disoccupati protestano in Consiglio comunale

Disoccupati protestano in Consiglio comunale Tafferugli nella Sala rossa, due vigili sono contusi Disoccupati protestano in Consiglio comunale Lancio di bigliettini durante la discussione sulle assunzioni - Sgomberato il loggione Consiglio comunale teso; Ieri sera: si è parlato di occupazione, di assunzioni a Palazzo civico, al Consorzio tra-, sporti torinesi, all'Inps. E dal palco del pubblico alcuni disoccupati hanno lanciato in aula una miriade di bigliettini. Una nevicata di messaggi con scritte del tipo 'Lavoro a chi lo chiede*, che hanno1 reso incandescente la situa-j zlone. Il vlceslndaco Longo, al momento presidente del-! l'assemblea, ha dato ordine al vigili di sgomberare il loggione. Ne è derivato un tafferuglio e due vigili sono stati' trasportati In ospedale uno! con lesioni al naso, l'altro al basso ventre. Guariranno In, sette giorni. Per il resto 11 dibattito, pur fra polemiche anche vivaci, è filato sul binari della corret-i tezza politica. Suscitato da tre interrogazioni (trasfor-! mate in interpellanze per consentire a tutti 1 gruppi di intervenire) presentate dal pel, 11 confronto si è concluso a tarda sera con la presentazione di due ordini del giorno: il primo del pentapartito,1 11 secondo del pel. Che cosa hanno chiesto 1' comunisti? Sul generici che il Ctt vorrebbe assumere tra-' mite concorso, 11 pel propone di servirsi dell'ufficio di collo-' camento. Per le 800 assunzioni che spetterebbero al Co-j mune. (finora non avvenute),' sempre 11 pei chiede, polemlz-, zando per 1 ritardi, che si espletino al più presto 1 con-' corsi. Infine, per 11 personale ausiliario richiesto dall'Inps, 11 maggior partito d'opposizione suggerisce di tener conto delle liste del disoccupati impegnati in'cantieri di lavoro municipali. Con questi presupposti hanno parlato gli assessori al Lavoro, Franca Prest, al Per-; sonale, Bruno, é al Trasporti, Ravaioli. La prima, insieme' al collega Ravaioli, ha soste-; nuto la tesi, avallata da tutti gli altri interventi del penta-; partito (dalla liberale Jona, al; de Angelerl e Ouazzone, al socialisti Maria Magnani! Noya e Mollo, al repubblica-1! no Ratto) che gli accordi fra1 amministrazione e sindacato devono essere rispettati: 11 che per il Ctt (pur nel rispetto della sua autonomia) vorrebbe dire assunzione dei 5i, generici tramite collocameli-: to.; La battaglia più dura è avvenuta sulle assunzioni a Palazzo civico, che stando al' dati forniti dal pel, In base alla legge finanziaria '85, dovevano essere 800 e sono sta-: te al massimo, sempre per il, pei, 50. '. L'assessore al personale, Bruno, ha in un certo senso criticato la legge, affermando che in una situazione come quella torinese dovrebbe essere cambiata, consentendo deroghe in una sacca di depressione come la nostra. Ne ha approfittato 11 missino Martinat, suggerendo di creare una delegazione di protesta, formata eventualmente da Bodrato, La Malfa' e da rappresentanti dell'opposlzlohe. I comunisti Carpaninl, BaJardi e Montefalchesi hanno condannato in blocco la politica del pentapartito, lamentando ritardi che hanno provocato un grande danno alla citta: 'Potevamo assumere 800 persone, se ne sono prese al massimo SO. E ora, a due mesi dalla fine dell'anno ci si Viene a dire che si potranno fare concorsi per circa ZOO assuneioni*. La seduta si è conclusa con la presentazione dei due ordini del giorno, in cui, al di la delle polemiche, si chiede di consentire alla citta di assumere anche in deroga della legge finanziarla. I due documenti sono poi stati fusi In uno solo, approvato da tutti 1 gruppi.