Cinematografi all'avanguardia

Cinematografi all'avanguardia Multisala anche all'Olimpia Cinematografi all'avanguardia A tre anni dalla tragedia dello Statuto, i locali rinnovati con le più moderne attrezzature A distanza di quasi tre anni! dalla tragedia dello Statuto là 'città ha ripreso ad amare 1 cinema. -Rispetto allo scorso 'anno — conferma Amedeo Reposi, direttore della programmazione della "Fratelli Reposi" — gli spettatori sono aumentati del 14 per cento. La gente torna ad uscire di sera, a gustarsi un buon film senza le interrueioni dèlia pubblicità.,. Questo dato positivo, eccezione nel panorama nazionale, ha portato con sé una se-! rie di scelte e un graduale cambiamento nel panorama delle sale. In poco tempo, sotto la spinta della Commissione provinciale di vigilanza per la sicurezza, gli esercenti sono stati costretti a chiudere o cambiare formule. E cosi sono sorte le prime multlsale. Torino, sino a ieri, ne aveva due: Eliseo, con tre locali; Chaplln con due. Oggi si è aggiunta la seconda sala dell'Olimpia. Costruita secondo i più moderni canoni architettonici, vi possono trovare posto 254 persone, in comode poltrone, verdi. Jn questo modo riusciremo ad allargare la scelta di proiezione riducendo nel contempo i costi di gestione — dice Amedeo Reposi —, è possibile avere una sola cassa e meno personale». Le novità nel panorama cinematografico non si fermano qui. La settimana scorsa, dopa oltre un anno di chiusu-' ra, ha riaperto lo «Zeta d'Essai». «E' sfato tutto rifatto in modo, da consentire una capienza di 378 persone» spiegano nel locale. La sala però farà parte del gruppo delle «prime visioni». «C'é uno tendenza all'eliminazione dei cinema di quartiere, con i proseguimenti — afferma Reposi —, tutto ciò perché la gente vuole vedere subito il film prima che passino in televisione». Commenta un gestore: «Rispetto al passato c'è stata una decimazione, ma ci voleva una spinta al rinnovamento. Oggi Torino, che ha visto nascere il cinema, è una delle città più avanzate tecnologi coniente. Una dozzina di sale, record nazionale, dispongono di dispositivi che eliminano i fruscii della musica durante la proiezione. Le attrezzature sono all'avanguardia».

Persone citate: Amedeo Reposi, Fratelli Reposi

Luoghi citati: Torino