Mille vitelli «gonfiati»

Mille vitelli «gonfiati» Cuneo, manette a due allevatori, sequestrati estrogeni Mille vitelli «gonfiati» CUNEO — Due allevatori cuneesl sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza con l'accusa, tra le< altre, di «attentato alla salute pubblica»: nel loro grande allevamento nei pressi di Fossano sono stati sequestrati mille vitelli «gonfiati» che stavano per essere avviati al mercati bovini e cinquemila fiale' di estrogeni (la somministrazione del quali è severamente proibita in Italia, per 1 gravi danni che possono derivare alla salute dell'uomo) importate clandestinamente dalla Francia, del valore di oltre cento milioni. I due allevatori, Bartolomeo Re, 58 anni, residente a Roccavlone e 11 figlio Ferdinando,-33 anni, abitante nella frazione S,Martino di Fossano, rinchiusi nel carcere del Cerlaldo, sono stati denunciati anche per -contrabbando di estrogeni per uso veterinario, frode commerciale, violazione delle norme sanitarie che regolano le attività zootecniche e per esportazione di valuta. Per il reato di «attentato alla salute pubblica» sono previste pene fino a dieci anni di reclusione. L'operazione della Ouardla di Finanza — considerata la più importante del genere svolta finora In Piemonte si è conclusa dopo Indagini e pedinamenti protrattisi per quasi nove mesi. L'altra sera' 1' finanzieri hanno bloccato l'automobile di Ferdinando Re, che stava rientrando dalla Francia: a bordo, migliala di dosi di estrogeni, immediatamente sequestrate. Successivamente, con la collaborazione dei tecnici dell'Istituto zooprofilattico di Torino e del servizi veterinari delle Unità sanitarie locali di Fossano e di Mondo vi, sono stati esaminati tutti i numerosi capi bovini dell'ai levamento e mille vitelli sono risultati già «trattati» con ingenti dosi di estrogeni. Sono stati posti sotto sequestro e quasi certamente saranno abbattuti e inceneriti.

Persone citate: Bartolomeo Re, Ferdinando Re

Luoghi citati: Cuneo, Fossano, Francia, Italia, Piemonte, Torino