Il campionato inciampa subito nelle polemiche

Il campionato inciampa subito nelle polemiche PALLAVOLO II presidente del Belluno contesta gli impianti irregolari Il campionato inciampa subito nelle polemiche Gli organici non ancora definiti, alcune formazioni hanno esordito nel campionato di pallavolo incomplete per l'assenza (più o meno preventivata) di qualche straniero. Ma questo passa in sottordine di fronte alla prima polemica, provocata da uno del dirigenti piti apprezzati, sia come uomo sia come manager, Maurizio Panlz. Il presidente del Belunga Belluno, In sostanza, contesta la situazioni impianti, che per regolamento dovrebbero garantire una determinata capienza (2000 persone). «La mia società — dice Paniz — ha speso 80 milioni per adeguare {Impianto di Longarone alle disposizioni, ma poi. scopro che altri campi sono stati omologati pur essendo ben al di sotto delle direttive. Anche per noi sarebbe stato più pratico continuare a giocare a Belluno ed utilizzare i soldi per ingaggiare il secondo straniero». La protesta è legittima se è' vero che a Padova si gioca in un impianto omologato per meno di 450 persone e la situazione di S. Croce, Vimercate, Ugento non è significativamente migliore. In quanto, invece, alle assenze, c'è da registrare che qualche straniero è in ritardo con 1 tempi di arrivo, mentre qualche altro si prepara a disertare le prossime partite. E' il caso degli argentini, che saranno assenti prossimamente per tre giornate, in quanto impegnati con la loro nazionale: la Panini, avendone due (Quiroga e Martlnez) ieri ha rinunciato ad utilizzarli, proprio per provare il sestetto italiano con 11 quale dovrà affrontare gare non facili. Qualche problema, a detta del presidente astigiano Venturini, dovrebbe incontrario anche la Blstefanl Torino, che In extremis ha agganciato 11 bulgaro Anghelov. Venturini giura di essere in possesso del nulla osta del giocatore e di non essere assolutamente disposto a darlo. Polemiche a parte, la prima' giornata non ha riservato, sorprese: ha vinto il «trio»1 Emilia, ma le più accreditate rivali (Blstefanl, Enermlx e Kutuba), tutte in trasferta, hanno risposto vincendo anche loro. g, bar. Risultati (1* giornata): Belunga Belluno - Enermix Milano 1-3 (14-16, 6-15, 15-11, 615); Santal Parma - Cromochim S. Croce 3-1 (8-15, 15-5, 15-13, 15-10); Dipo Vimercate - Panini Modena 1-3 (4-15, 3-' 15, 15-2, 6-15); Di Iorio Chic ti - Blstefanl Torino 0-3 (7-15, 10-15, 11-15); Petrarca Padova-Kutlba Falconara 0-3 (615, 5-15, 8-15); Ugento - Bologna 0-3 (11-15,15-17,14-16). Classifica: Enermlx, Santal. Panini, Blstefanl, Kutlba e Bologna p. 2; Belunga, Cromochim, Dipo, Di Iorio, Pa-i dova e Ugento 0.

Persone citate: Anghelov, Di Iorio, Maurizio Panlz, Panini, Paniz, Petrarca, Quiroga, Venturini