A Platini però basta il pari di Bruno Bernardi

A Platini però basta il pari A Platini però basta il pari «Non rinunciamo a vìncere, ma conta la classifica» - Trapattoni conferma la squadra, Vinicio teme l'assenza di Edinho - Precauzioni al «Friuli» e fuori dallo stadio DAL NOSTRO INVIATO UDINE — La Juventus contro l'Udinese e contro se stessa. C'è un record da battere (campionati a 16 squadre) ed uno storico da eguagliare. C'è una classifica da difendere. Michel Platini, che nello scorso torneo segnò due gol del 3-0 completato da Brlaschi al «Friuli*, ai record preferisce la posizione di testa: si accontenterebbe anche di un pareggio contro un'Udinese che reputa più quadrata di quella di Zico. •Questo non significa rinunciare a vincere: se siamo forti, come dicono i li punti in classifica, il doppio dell'Udinese, dobbiamo cercare di fare il nostro gioco», ribadisce li fuoriclasse francese asserragliato come la squadra nell'albergo di Triceslmo assediato da 200 tifosi tenuti a bada dalla polizia. Oggi Michel verrà premiato con l'Alveare d'argento. La sfida con l'Udinese sarà mielosa o sciami di api friulane lo tormenteranno? Platini è pronto a tutto e si impegnerà al massimo anche se stasera, da Venezia, volerà a Parigi dove mercoledì si gioca FranciaLussemburgo, obbiettivo 11 Mundlal '86. Tra i bianconeri, l'unico che punta al record più attuale è Laudrup che anche con il Broenby di Copenaghen, nel campionato danese, non era andato oltre le 7 vittorie consecutive. Gli altri vogliono soprattutto uscire con un risultato utile da Udine. Compreso Trapattoni: «Questa è una corsa a tappe dove i traguardi volanti non contano. Il record è solo il se- concio obiettivo. Abbiamo margini di miglioramento e per non smarrirsi ci vuole la mentalità giusta. L'Udinese è solida e cercherà di batterci. Le accuse di Bagnoli? Basta. Ci sono i filmati che parlano. Noi abbiamo mai fatto del vittimismo: Inizialmente Trapattoni schiererà la formazione-tipo, con Mauro che ieri nell'ultimo allenamento a Belluno, davanti a 2000 spettatori, ha rimediato una leggera distar sione alla caviglia destra. Durante l'incontro, Pin e Pacione, potrebbero dare 11 cambio a chi accuserà la fatica del mercoledì di Coppa. L'Udinese, Imbattuta al «Friuli», vuole negare alla Juventus l'ottavo centro. Ma le imperfette condizioni di Edinho, che solo stamane deciderà, tengono in apprensione Vinicio e la squadra, già priva di Barbadlllo. Vinicio tiene in caldo la soluzione d'emergenza che prevede Storgato Ubero e l'esordio del neo-acquisto Dal Fiume, oppure 11 giovane Susic alle spalle della difesa, sicuro 11 rientro di Miano. Con Edinho, toccherà a Crisclmanni ed a~8torgato~ll compito-di «Ingabbiare» Platini'.' ' Oltre 46 mila spettatori, incasso-record vicino al miliardo, con in tribuna d'onore Bearzot e Allodi. La presenza di Bearzot coinciderà anche con l'esposizione della Coppa Fifa. Per evitare problemi di ordine pubblico, oggi verrà raddoppiato il contingente di agenti (circa 500 tra poliziotti e carabinieri) con pattugliefiltro al caselli autostradali dove sono attesi da Torino e dal Piemonte almeno 1200 tifosi juventini. Controlli ai cancelli, cani lupo al bordi del campo. Prima della gara Bonlperti con segnerà una medaglia d'oro dell'Udinese alla vedova di Nlsio Fabbro, tifoso Juventino di Buja, perito nella tragedia dell'Heysel. Bruno Bernardi