I podisti di Damanhur

JT podisti di Damanhur ( GARA NON COMPETITIVA E «CULTURALE») JT podisti di Damanhur Nei molti centri che attraversa l'hanno battezzata «la staffetta di Damanhur» In omaggio ai suoi organizzatori, la Comunità Damanhur di Baldlssero Canavese. Ha preso 11 via ieri mattina alle 6 da Baldlssero e si concluderà oggi pomeriggio dopo 203 chilometri con l'arrivo del sesto podista, ancora sulla piazza di Baldlssero. Nonostante la sua lunghezza,, non è una gara competitiva, rie ci saranno premi e tror fei. La maxi-staffetta ha uno scopo preciso: valorizzare gli aspetti storici, artistici e culturali del Canavese «troppo spesso (onorati se non addirittura sconosciuti-, come' sottolineano gli organizzatori. Ad ogni tappa di questa maratona della durata complessiva di 35 ore, gli appartenenti alla Comunità di Damanhur approfittano per I parlare della storia locale, dei principali monumenti, chiese e castelli della zona, delle' manifestazioni folcloristiche, il tutto con il contórno di canti e spettacoli vari, Ognii podista compie 33 km: il primo ha attraversato i paesotti della Val Chiusella e ha raggiunto Ivrea alle 11,30 di ieri; il secondo è arrivato a Strambino verso le 17, passando 11 «testimone» ad un compagno che ha proseguito per Volplano. Le altre tappe, ogni sei ore circa, a Balangero, Cuorgnè e Vico Canavese. La singolare staffetta si realizza grazie al contributo, di parecchie amministrazioni comunali, comunità montane e associazioni locali. P- g> '

Luoghi citati: Balangero, Cuorgnè, Ivrea, Strambino, Vico Canavese