Chiusa nel Bit la giunta pensa

Chiusa nel Bit; la giunta pensa Incontro sul futuro della città Chiusa nel Bit; la giunta pensa Definite le linee da presentare a novembre Malintesi, problemi irrisolti o in via di soluzione, questioni finanziarie e soprattutto programmi suddivisi per assessorato: questo il carnet del confronto avvenuto ieri al Bit (Bureau International du travail) che per un giorno ha ospitato i 18 uomini della giunta Oardetti. E mentre i rappresentanti del cinque partiti che governano Torino stavano discutendo, alle 16, al teatro Alfieri, 11 pel lanciava i propri strali contro un governo della citta, definito, .labile, inconcludente, pieno di contraddlelont». Due aspetti di un sabato politico In cui il presidente del gruppo parlamentare comunista alla Camera, Giorgio Napolitano, intervistato da alcuni giornalisti, ha delineato la situazione nazionale, parlando della crisi di governo, del rapporti pol-psl e di Torino, una città che, dopo 10 anni di amministrazioni rosse, da gennaio, con la giunta dei cento giorni, e, dopo la pausa elettorale, dalla fine di luglio, è retto da una giunta a cinque, guidata dal sindaco socialista Giorgio Cardetti. Quali prospettive, quali programmi per Torino usciranno, per rispondere alle critiche, dalle palazzine di vetro e cemento Immerse nel verde tra corso Polonia e il Po? La riunione di ieri è avvenuta in un clima di estrema riservatezza. Lontani da orecchie e occhi indiscreti, 1 18 assessori e 11 sindaco hanno presentato in un «conclave politico-amministrativo» i le proprie idee, 1 programmi che dovranno essere 11 punto di forza del prossimi anni, in una strategia globale per To-! rino che vede unita d'intenti fra urbanistica e trasporti, viabilità e commercio. Sono stati affrontati gli ul-! timi nodi per l'avvio del Palazzo di Giustizia, per la llbe-! razione del carcere delle Nuove in corso Vittorio Emanuele, i cui ospiti dovrebbero essere trasferiti alle Vallette entro dicembre. Ciascun assessore ha esposto il proprio! progetto: si è parlato sia delle grandi trasformazióni sul-1 le aree abbandonate dall'industria, sia delle Ipotesi di acquisizione o di costruzione di nuove case, della funzione del Clt (11 Consorzio Intercomunale di cui la giunta vuol ridefinire ruolo e compiti), dell'utilizzazione del 130 miliardi promessi dal Fio per la ristrutturazione della linea ferroviaria Torlnò-Ceres, che potrebbe diventare un collegamento rapido fra la citta e il suo aeroporto. Dopo questo confronto le singole proposte saranno In tegrate e rese omogenee in un documento complessivo: 11 programma del pentapartito, che, stando alle promesse, verrà presentato a forze politiche e opinione pubblica entro novembre. «£' stato un confronto interessante e utile — hanno detto al termine il sindaco Cardetti e 11 prosindaco Porcellana —. Sarà completato sabato prossimo* g. san

Persone citate: Cardetti, Giorgio Cardetti, Giorgio Napolitano

Luoghi citati: Torino