Vanno in Francia le Renette d'Aosta di Piero Cerati

Vanno in Franila le Renette d'Aosta Un consorzio esporta il 60% delle deliziose mele valdostane Vanno in Franila le Renette d'Aosta SAINT-PIERRE — .11 clirìia favorevole e la stagione buona faranno aumentare del 10-15 per cento la produzione di mele in Valle d'Aosta, che l'anno scorso era stata di 53 mila quintali-, dicono 1 tecnici dell'assessorato regionale per l'Agricoltura. Sono dieci i Comuni con terreno vocato alla coltivazione del frutto più caratteristico della regione, ma StPierre ha acquistato ormai una notorietà che supera i confini nazionali. Qui ha anche sede la Cofruits, unica cooperativa del settore frutticolo. Quest'anno vi sono già stati conferiti 20 mila quintali di mele -ma altri ne sono previsti — dice il presidente Giancarlo Lettry —. Stiamo ampliando i locali dove immagazzinare le mele: abbiamo quattrocento soci e le domande di iscrizione continuano ad arrivare-. Lettry spiega anche che vi saranno meno problemi per la conservazione perché la frutta quest'anno è lavorata bene. sana, non ha patito la siccità. I prezzi al dettaglio (plateau da 6 a 10 chili) variano dalle 600 alle 900-1000 lire 11 chilo (per i .fioroni», mele grosse e di forma perfetta). Le previsioni dei tecnici dell'assessorato, rilasciate durante la Sagra delle mele a Oressan. parlano di 1200-1300 lire 11 chilo nei negozi. Sono quattro i tipi di mela coltivati in Valle d'Aosta, ma, come sottolinea Lettry. la più tipica, caratteristica, tradizionale è la Renetta (il 60 per cento della produzione è esportato in Francia) di color giallo-champagne con .guance" rosate nelle parti esposte al sole: la polpa è bianca, finissima, profumata: a SaintPierre è coltivata sui pendii della montagna senza particolari accorgimenti La Renetta è tipica soltan! lo delia Valle d'Aosta e della ! Val di Non, in Trentino, dove. pero la produzione è più standard e il frutto più grande: si può dire che la valdostana è più .selvaggia», più naturale e spontanea per questo più buona, ma Lettry non può sbilanciarsi e ammette soltanto che • è un prodotto eccellente». Non mancano però le Starklng. di color rosso carminio, talvolta striato su sottofondo giallo; la polpa è croccante, succosa, zuccherina e aromatica, ottime anche le Golden Delicious (stanno portando i primi frutti parecchi nuovi impianti), di coloro verdegiallo paglierino con piccole lenticelle: il clima valdostano le conferisce tonalità rosate: la polpa giallo-bianca è croccante, succosa e zuccherina (secondo i tecnici è ottima anche per la conservabilità in frigorifero e in magazzino). La Jonagold è la novità assoluta: incrocio tra Jonathan e Golden Delicious appare In pratica per la prima volta in Valle d'Aosta. DI forma tondeggiante, di color giallo e rosso striato, la polpa è molto più saporita delle altre mele. .Ma non delle Renette», sostengono gli intenditori. Tuttavia sul giudizio pesa anche l'unicità di questa mela «vera, valdostana. Piero Cerati

Persone citate: Giancarlo Lettry, Golden Delicious, Lettry

Luoghi citati: Francia, Saint-pierre, Trentino, Valle D'aosta