Da Siracusa un ordine di cattura per Abbas

Da Siracusa un ordine di €attura por Abbas Ma il pg di Cassazione propone di dare l'inchiesta a Genova Da Siracusa un ordine di €attura por Abbas - Se l'indagine fosse affidata alla procura ligure, toccherà ai suoi magistrati decidere se confermarlo - li conflitto di competenza sarà risolto mercoledì dalla Suprema Corte ROMA — La procura di Siracusa ha emesso un ordine di cattura contro 11 leader del Fronte per la liberazione della Palestina Abu Abbas, ma secondo 11 parere espresso Ieri dal sostituto procuratore generale della Cassazione Nicola Ferri l'inchiesta penale sul sequestro dell'Achille Lauro e sull'uccisione del cittadino americano Leon Kllnghoffer deve essere condotta esclusivamente dalla procura della Repubblica di Genova. Mercoledì prossimo la prima sezione penale della Suprema Corte, presieduta da Bruno Dattilo, emetterà a. porte chiuse 11 verdetto che dovrà dirimere 11 conflitto di competenza tra le procure di Siracusa e di Genova. Se fosse confermata la richiesta del pg Ferri resterebbero comunque pienamente validi tutti gli atti istruttori compiuti slnora dal giudici siciliani, compresi ovviamente gli otto ordini di cattura emessi nel confronti di Abbas, del quattro palestinesi che facevano parte del commando e di altri tre arabi arrestati a Roma e Genova. Il nome di Muhammad Zay-1 dan, alias Abu Abbas, figura ; ufficialmente per la prima volta tra gii imputati. E' questa la novità più interessante che si e appresa Ieri (e che è stata confermata poi dalla procura di Siracusa) grazie alla requisitoria del pg della Cassazione. Infatti nell'Intestazione del documento l'alto magistrato ha dato atto che 11 primo nominativo riportato sul fascicolo aperto dalla procura di Siracusa e proprio quello dell'esponente dell'Olp. Va ricordato che l'ordine di cattura spiccato dalla procura di Siracusa nel confronti di Abbas non perderebbe alcuna efficacia nel caso In cui la Cassazione affidasse al giudici genovesi 11 proseguimento dell'Inchiesta. Il provvedimento resterebbe infatti operante, a meno che fosse espressamente revocato — ma con una specifica motivazione — dalla magistratura di Genova. Secondo 11 pg Ferri, la procura genovese sarebbe l'unica competente perché la decisiva fase loglstlco-organlz- zativa che consenti ai dirottatori di prendere parte alla crociera sull'Achille Lauro, di confondersi tra gli altri passeggeri e di impadronirsi della nave si è svolta Interamente nella città ligure. Nelle sei cartelle della re, qulsltorla si sottolinea In proposito che sulla base del riscontri acquisiti agli atti processuali (circa 800 pagine) «é emerso che i quattro dirottatori e gli altri componenti del commando dopo essere giunti in Italia ed avere girovagato per diversi giorni tra Roma, Firenze, Genova, Pisa, l'Isola d'Elba e Livorno — località nelle quali nessuna concreta attività di apprestamento del dirottamento venne svolta — si ritrovarono infine a Genova dove ricevettero le istruzioni finali e le armi». , In sostanza proprio a Genova, che — come è risultato dalle indagini — è «il centro di irradiazione della maggior parte delle attività terroristiche palestinesi in Italia», è iniziata la continuazione fra 1 vari reati. Fra questi 11 più grave è 11 sequestro di persona a scopo di terrorismo che' l'articolo 289 bis del codice penale punisce con l'ergastolo quando dal sequestro deriva la morte di almeno un sequestrato (come è avvenuto con l'uccisione di Leon Klinghoffcr). A questo punto è stata ritenuta la competenza esclusiva della procura genovese perché 'l'intero ciclo della complessa attività criminosa posta in essere dagli imputati ha avuto inizio, svolgimento ed epilogo interamente su territorio italiano tale dovendosi ritenere l'Achille Lauro dovunque essa si fosse trovata». Un'ultima notazione. Secondo 11 parere di autorevoli giuristi l'eventuale assegnazione dell'inchiesta alla procura di Genova potrebbe essere di nuovo messa In discussione se nel corso delle indagini risultasse che l'azione terroristica sia stata ideata in un'altra città italiana. Viceversa se la Cassazione dovesse attribuire l'Inchiesta ai giudici di Siracusa (luogo dell'arresto dei quattro palestinesi) nessun'altra procura potrebbe più occuparsene. Pierluigi Franz

Persone citate: Abu Abbas, Achille Lauro, Bruno Dattilo, Leon Kllnghoffer, Muhammad Zay, Pierluigi Franz