Scapecchi-Marsh oggi a Montecarlo

Scapecchi-Marsh oggi a Montecarlo BOXE Per la successione di Oliva Scapecchi-Marsh oggi a Montecarlo ■'Il coraggio, se uno non ce l'ha, non se lo può dare», diceva Don .Abbondio. Ma se uno non è coraggioso, ben difficilmente fa 11 pugile. Eppure Alessandro Scapecchi, grossetano di 27 anni, con un record tutto sommato più che dignitoso, si è trovato addosso una patente di vigliacco a causa della serata più allucinante della sua vita. Il 27 marzo scorso, sul ring di Nocera Inferiore, chiamato all'onore di fare da «spalla» per una difesa volontaria del titolo europeo dei superlegge-ij ri da parte di Patrizio Oliva 11 professorino toscano — Insegna disegno In una scuola professionale — ebbe, lm-. provvlsa ed incontrollabile, una crisi di paura, decisamente fuori luogo per uno abituato a dare e prendere pugni. In poche parole Scapecchi che, pur partendo battuto dal pronostico, avrebbe potuto almeno meritarsi, soffrendo, la ricca borsa offertagli dagli organizzatori, una volta resosi conto della schiacciante superiorità tecnica di Oliva, non «fece» 11 match: si limitò a scappare per dodici riprese, senza tirare un pugno, preoccupato soltanto di non prenderne. Dopo quest'incredibile figuraccia, per gli altrettanto Incredibili misteri del pugilato professionistico Scapecchi è stato addirittura premiato: dimissionarlo da campione d'Europa Patrizio Oliva che a gennaio dovrebbe battersi per 11 mondiale con Ubaldo Sacco, il toscano è stato promosso co-sfidante per la successione al titolo, In lotta con l'Inglese Terry Marsh, che avrebbe, dovuto, battersi col napoletano. Sul ring di Montecarlo, oggi pomeriggio, Alessandro Scapecchi ha l'occasione di togliersi di dosso quella vergognosa etichetta retaggio di una serata di «trance» ed anche di diventare, alquanto a sorpresa, campione d'Europa. SI può riconquistare la stima degli appassionati anche perdendo, ma una cosa non esclude l'altra. Tanto più che l'ex marinalo Terry Marsh, un «guardia destra» pure ventisettenne, non sembra poi almeno sulla carta, cosi' Insuperabile, anche se mancano notizie precise sul suo reale valore, polche ha seni-! pre combattuto — come del resto Scapecchi, ad eccezione del match di Nocera — sul ring di casa. Il libro del record dice che è Imbattuto, ma che non ha' mal Incontrato avversari quotati, ad eccezione di Clinton McKenzle, sul quale si è imposto al punti in un match per 11 titolo inglese; 1 sacri testi dicono anche che Terry è scarso di potenza e ciò elimina 11 più grosso pericolo per Scapecchi il quale, buon incontrata con un bel destro dritto, potrebbe essere avvantaggiato dalla falsa guardia e dalla boxe aggressiva del rivale. Tutto sta ad Indovinare la «luna» del toscano, se farà 11 match per cercare di vincere o solo per scendere dal ring con le sue gambe. Gianni Fignata • Pallavolo: la Multltecnlca Cus Torino (serie A2, girone A) ospita oggi l'Erg Geno-I va nella palestra di via Braccini (ore 17). i

Luoghi citati: Europa, Montecarlo, Nocera Inferiore, Torino